Dino Chiesa: con Luna Fluxa nella mischia da subito

Columns: Primo Piano
Talent Scout di indubbia fama, Chiesa non è solo uno scopritore di talenti. Ecco la sua visione, quali considerazioni stanno dietro ad una scelta e perché nel caso della giovane Spagnola c’è un progetto di lungo termine.(F.M)

Qualche mese fa Giancarlo Tinini lo aveva auspicato proprio su queste pagine: 'qualcuno dovrebbe credere in una ragazza e puntare su di lei come Ron Dennis fece quando decise di portare Lewis Hamilton al professionismo' e pare che AMG, a suo modo, abbia dato una forma a questo auspicio. Dino Chiesa ci ha spiegato perché proprio Luna: «AMG mi aveva chiesto di segnalare, tra gli altri, anche un pilota del gentilsesso e ad essere sincero ci sono diverse ragazze che vanno forte, la scelta non è stata facile. Ce ne sono alcune che vanno molto forte, si sono distinte e hanno vinto in alcune serie, ma c’è un fattore da considerare: sono tutte ormai un po’ grandicelle. Nel caso di Luna, è giovanissima, è vero, e chissà avrebbe potuto anche rimanere ancora un po’ nella Mini o posticipare l’ingresso in OKJ però va detta una cosa quando si lavora a progetti di questo tipo e di lungo termine. Inserirla in un Campionato monomarca anche molto competitivo, che avrebbe anche potuto vincere al primo anno, avrebbe comunque comportato, ad un certo punto, l’ingresso nelle categorie FIA e allora, se dobbiamo pensare a qualcosa di duraturo perché ‘perdere un anno’? Il karting internazionale è questo, il livello è alto e la competitività è altissima. Questo è uno scenario che caratterizzerà tutta la sua vita da pilota no? Quindi abbiamo pensato che fosse utile da subito inserirla nelle gare FIA: siamo consapevoli che non potrà ottenere forse da subito risultati di rilievo – senza comunque escludere nulla – ma nello stesso tempo anche che sarà un anno in cui accumulerà l’esperienza per confrontarsi con i grandi della categoria e vincere dall’anno prossimo e in avanti per proiettarsi in una carriera che punti all’apice massimo, queste sono le tempistiche.»
A Franciacorta nalla Winter Series della CotF Luna si è destreggiata nelle manche, ha accumulato esperienza e ha terminato in 21° posizione la finale, imparando sicuramente qualcosa in più su come cavarsela in una categoria molto selettiva come la OKJ: stay tuned...

Photocredit © Fotocar13

Created by: fmarangon - 03/03/22

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!