La città di Galion si trova a circa una trentina di chilometri a ovest di Mansfield, nell'Ohio settentrionale. Galion è stata la base di produzione dal 1959 al 1962 della Century Speed Company con indirizzi al 533 John Street e 547 McDonald Avenue.
La Century Speed Company ha prodotto un kart che assomigliava molto al kart Dart realizzato da Rupp nella vicina Mansfield, tanto che Rupp ha intentato una causa contro Century Speed nel febbraio 1960 chiedendo un'ingiunzione contro l'ulteriore produzione e utilizzo da parte dell'azienda di due dispositivi che Rupp ha affermato di aver inventato. Un dispositivo era per l'invenzione di un meccanismo di frenatura per veicoli automobilistici e l'altro per un telaio con imbracatura bassa, entrambi coperti dai brevetti USA 2.918.981 e 2.919.139.
Il motivo della somiglianza tra il Century e il Dart è stato facilmente spiegato una volta che si è saputo che il signor Ajero, che era il principale della Century, viveva accanto a un giovane adolescente che possedeva un Dart che il signor Ajero ha successivamente utilizzato come modello per costruire il proprio kart. A quel tempo il signor Ajero era un ingegnere presso la Perfection Manufacturing Company di Galion, quindi realizzare un kart era un gioco da ragazzi per lui.
La Century Speed inizialmente realizzò un Mark I, poi un Mark II seguito da un Mark III e per il 1962 introdusse il Super X-100 che la loro pubblicità proclamava "il kart da competizione con la migliore maneggevolezza che tu abbia mai guidato".
I telai dei kart Century sono stati fabbricati utilizzando tubi d'acciaio del diametro di 2,54 cm pollice. Il passo variava tra i 117 e i 111 cm a seconda del modello. I cingoli anteriore e posteriore misuravano rispettivamente 76 e 81 cm, ad eccezione del modello Super X-100 che presentava una larghezza complessiva del battistrada posteriore di 96,5 cm. La posizione del sedile Century distribuiva il peso in un rapporto percentuale 40/60 rispettivamente davanti a dietro. Le ruote posteriori avevano un diametro di 15 cm, la parte anteriore utilizzava unità di diametro 10 cm, tutte inizialmente realizzate in acciaio stampato. Il Mark I del 1959 era un kart ad asse morto e utilizzava i freni spot che agivano sui pignoni di trasmissione; un sistema presumibilmente copiato da Rupp Manufacturing.
Il motivo della somiglianza tra il Century e il Dart è stato facilmente spiegato una volta che si è saputo che il signor Ajero, che era il principale della Century, viveva accanto a un giovane adolescente che possedeva un Dart che il signor Ajero ha successivamente utilizzato come modello per costruire il proprio kart. A quel tempo il signor Ajero era un ingegnere presso la Perfection Manufacturing Company di Galion, quindi realizzare un kart era un gioco da ragazzi per lui.
La Century Speed inizialmente realizzò un Mark I, poi un Mark II seguito da un Mark III e per il 1962 introdusse il Super X-100 che la loro pubblicità proclamava "il kart da competizione con la migliore maneggevolezza che tu abbia mai guidato".
I telai dei kart Century sono stati fabbricati utilizzando tubi d'acciaio del diametro di 2,54 cm pollice. Il passo variava tra i 117 e i 111 cm a seconda del modello. I cingoli anteriore e posteriore misuravano rispettivamente 76 e 81 cm, ad eccezione del modello Super X-100 che presentava una larghezza complessiva del battistrada posteriore di 96,5 cm. La posizione del sedile Century distribuiva il peso in un rapporto percentuale 40/60 rispettivamente davanti a dietro. Le ruote posteriori avevano un diametro di 15 cm, la parte anteriore utilizzava unità di diametro 10 cm, tutte inizialmente realizzate in acciaio stampato. Il Mark I del 1959 era un kart ad asse morto e utilizzava i freni spot che agivano sui pignoni di trasmissione; un sistema presumibilmente copiato da Rupp Manufacturing.
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