Campionato Europeo FIA Karting 2022, oggi il via ufficiale

Columns: Gare
Al via la stagione FIA Karting con il primo appuntamento dell'Europeo OK e OKJ a Portimao. Qualifiche e prime manche nel pomeriggio.

Dopo l'ultimo atto di Campillos 2021, il "circus" FIA Karting riparte dal Kartodromo do Algarve di Portimao per un nuovo capitolo. Un grande ritorno del Campionato Europeo sul circuito portoghese dopo l'edizione del 2016 e dopo il Campionato del Mondo OK/OKJ del 2020. 
 
Se due anni fa il meteo si dimostrò ampiamente protagonista con giornate di pioggia interminabile, quest'anno, la situazione dovrebbe essere diversa stando alla previsioni sino ad oggi. Gara che si prospetta dunque asciutta e per molti più veritiera in temini di prestazione e feeling con il mezzo. Il layout di Portimao, infatti, è tra i più apprezzati del calendario anche per la capacità di unire velocità pura e settori tecnici dove scorrevolezza di guida e il giusto set-up potrebbero fare la differenza sostanziale, dal giro di qualifica al passo gara. 
 
La categoria OK ripartirà dalle certezze già manifestate nei primi appuntamenti stagionali, come la grande attesa del trio Tony Kart Taponen - Coluccio - Turney, indicato da molti come lo schieramento da battere. Tuttavia la gara RGMMC a Portimao di due settimane fa, ha rivelato la grande forza degli outsiders regalando la vittoria a Ward Racing. Dato importante e sul quale riflettere nel corso del fine settimana, da non escludere anche i principali portacolori Parolin, KR, Birel Art, CRG ed Energy. 
 
Regna come al solito la totale incertezza in Junior, marchio di fabbrica che nel tempo ha consentito alla categoria di autoproclamarsi come più emozionante delle quattro. Il telaio di Dino Chiesa, in ben più di una occasione ha dimostrato di poter essere dominante ma in questo 2022, per adesso, i candidati al successo sembrano essere molteplici. Parolin, Birel Art e Sodi potrebbero infatti piazzare i loro assi nella manica così come RFM o Energy e, anche in questo caso, gli outsiders del calibro dela team Ward Racing (vincente due settimane fa). 
 
Le qualifiche ufficiali partiranno quest'oggi ore 12.00 locali e saranno seguite dalle prime manche per ogni gruppo. Domani, sabato 9 aprile, giornata interamente dedicate alle manche che lasceranno spazio alle superheats e alle finali di domenica 10 aprile. 
 
 
Da Portimao, S.Corradengo. 

Created by: scorradengo - 08/04/22

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!