FIA Karting European Championship, Portimao - Pole position per Stolcermanis e Matveev

Columns: Gare
Nelle qualifiche svettano Tomass Stolcermanis (OK) e Dmitry Matveev (OKJ)

Inizia così la nuova stagione FIA Karting sul circuito di Portimao, con tre sessioni di qualifica per ogni categoria e due nomi davanti a tutti, in attesa delle prime manche del pomeriggio.

OK – Stolcermanis, il primo atto vale la pole
Il lettone non perde occasione per dimostrarsi un valido contendente al titolo Senior, confermandosi in grado di poter guidare la categoria. Giro perfetto in 55.908. Alle spalle del campione Rotax 2021 Evan Giltaire (VDK) con 55.922, migliore degli outsiders. L’ultimo giro disponibile della propria sessione è valso la pole position del gruppo C ad Ean Eyckmans, padrone del terzo tempo assoluto. Ultime tre pole position di gruppo guidate dal Campione del Mondo Tuuka Taponen (gruppo D), Walther David e Oscar Pedersen per i gruppi E ed F.

OKJ – Matveev all’ultimo respiro
Dmitry Matveev porta avanti l’elenco delle pole position marchiate Koski Motorsport, già davanti proprio nell’ultima gara del 2021 seppur in OK Senior. Il pilota russo con licenza italiana ha concluso il suo miglior giro in 57.403 nel corso dell’ultima sessione di qualifica. Colpo di reni notevole che proietta Matveev al fine settimana da protagonista. Primato assoluto sfuggito per +0.051sec di gap al polacco Jan Przyrowski, sorpresa d’alta classifica e leader del gruppo B. Sorte simile quella di Martin Molnar al terzo posto assoluto. Soddisfazione ancor maggior per i “blu” del team Energy, davanti anche con Andre Cardenas in quarta piazza e davanti nel gruppo D. Chiudono la “top six” per l’occasione, Kirill Kutskov con il primo Birel Art e Renè Lammers.



Le prime manche scatteranno nel pomeriggio di Portimao, il programma verrà completato come di consueto nella giornata di domani.

CLASSIFICHE COMPLETE

LIVE STREAMING E TIMING

Da Portimao, S.Corradengo

 

Created by: scorradengo - 08/04/22

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!