Zuera Euro Series: performance al top per Bertuca nella OK, Pesl e Kutskov brillanti nella Junior

Columns: Gare
Subito dopo l'inizio del Campionato europeo OK e OK-Junior a Portimão, il team Birel ART Racing si è diretto in Spagna per partecipare alla seconda prova della Champions of the Future Euro Series a Zuera.

I kart Birel ART/TM Racing dell'Armata Rossa hanno mostrato un eccellente livello di prestazioni. Nella OK, Cristian Bertuca è stato molto veloce nella Top-3 delle manche prima di finire decimo nella finale nonostante un ritiro nella Super Heat. Jindrich Pesl ha ottenuto un superbo quinto posto nella qualificazione OK-Junior, mentre Kirill Kutskov ha disputato un’incredibile rimonta delle sue.

“Se il risultato complessivo del weekend non è così positivo come speravamo, è principalmente dovuto agli incidenti che i nostri piloti hanno avuto in questa dura competizione”, ha dichiarato il Team Manager Riccardo Longhi. “Il nostro livello di competitività è stato eccellente in entrambe le categorie e questo ci permette di guardare avanti con ottimismo al secondo appuntamento del Campionato europeo FIA Karting che si disputerà tra meno di due settimane. Per allora avremo il tempo per trarre degli insegnamenti dalla Champions of the Future e di sfruttare i dati raccolti. Questa è la missione del nostro staff tecnico e dei piloti a livello strategico. I progressi fatti da inizio stagione sono una potente fonte di motivazione per tutti.”

La pista più lunga della stagione con i suoi 1.699 m, il circuito di Zuera richiede kart potenti, ma pone anche sfide significative per il set-up del telaio e la gestione della gara da parte dei piloti. La pista è infatti molto ampia con diverse opzioni di traiettoria a seconda delle strategie utilizzate, il che richiede nuove abilità di guida.

Bertuca ai vertici nella OK
Dal suo nono posto in qualifica su 64 partecipanti, Cristian Bertuca ha disputato delle eccellenti manche di qualificazione. Grazie a due vittorie e tre Top-3 con due giri veloci in gara, sabato sera occupava uno straordinario terzo posto. Purtroppo, ha avuto un contatto alla prima curva della Super Heat 1 ed è stato costretto a ritirarsi poco dopo. Questo non gli ha impedito di recuperare in finale e finire nella Top-10. Karol Pasiewicz ha concluso il fine settimana guadagnando cinque posizioni in finale. Harley Keeble aveva recuperato diverse posizioni fino alla Super Heat, ma un contatto nel primo giro della finale gli ha tolto ogni possibilità di avvicinarsi alla Top-10. Nonostante abbia guadagnato dieci posizioni nella prima manche e sia stato protagonista di una formidabile rimonta di tredici posizioni raggiungendo il sesto posto nella sua manche finale, i due ritiri subiti da Yevan David gli hanno fatto accumulare troppo ritardo per poter raggiungere la finale. Ella Stevens ha mostrato una bella evoluzione nel suo spirito combattivo durante le manche, mentre Kirill Smal ha fatto un notevole ritorno alla competizione riguadagnando sette posizioni nella Super Heat. 

OK-Junior: Quinto tempo per Pesl e grandi rimonte per Kutskov
Jindrich Pesl ha mostrato il suo rapido adattamento alla categoria OK-Junior conquistando il secondo tempo del suo gruppo nelle qualifiche, che gli ha dato un gratificante quinto posto assoluto. Il giovane pilota era meno a suo agio in gara e ha perso terreno a causa di un ritiro nella Super Heat.
Kirill Kutskov ha realizzato una straordinaria rimonta di 25 posizioni durante le manche ed è salito al settimo posto (+5 pos) nella Super Heat. Si è avvicinato alla Top-10 in finale con dieci posizioni recuperate in 4 giri per poi essere eliminato dalla battaglia. Reno Francot è salito di otto posizioni nelle manche, Zoe Florecu Potolea ha realizzato due belle manche, recuperando cinque posizioni ogni volta, e ha guadagnato nove posizioni nella Super Heat. Mohan Kumar Abhay è stato sfortunato nelle manche, ma ha finito con una rimonta di nove posizioni nella Super Heat.

 

Created by: scorradengo - 20/04/22

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!