Sistema Fast Adjusters: regolazione della posizione del sedile in un attimo

Columns: Focus
I Fast Adjusters sono un nuovissimo sistema di regolazione del sedile del go kart creato da James Golding e John Schena che consente di trovare la posizione del sedile più veloce per qualsiasi combinazione di kart, pilota e pista.

Il pilota pesa la metà del veicolo quindi se il suo peso è fuori posizione il kart sarà sbilanciato, difficile da guidare e lento. Molti produttori di kart fornisconoi una serie di dimensioni per la posizione media del sedile, ma non sarà specifica per ogni pilota. Il sistema di Fast Adjusters dà invece la possibilità di regolare la posizione del sedile in modo efficiente e preciso.

I regolatori rapidi sono una staffa regolabile composta da due pezzi lavorati a CNC in alluminio di alta qualità. Includono un pezzo inferiore imbullonato al telaio, un pezzo superiore imbullonato al sedile e un bullone di collegamento per la regolazione. Queste due staffe per il montaggio inferiore del sedile funzionano di pari passo con una piastra in acciaio inossidabile per il passaggio dei bulloni del sedile laterale. Il sistema ha 60 mm di regolazione longitudinale con incrementi di 10 mm.

Come è nato il sistema?
«Il mio capo meccanico e amico di lunga data John Schena ha avuto l'idea durante l’ultimo round dell'Australian Karting Championship in KZ2 nel 2019 – ci ha detto James Golding - Eravamo nel weekend di gara e non potevamo sistemare i nostri problemi di gestione con ulteriori modifiche al set-up. John voleva spostare la posizione del sedile, ma non abbiamo avuto abbastanza tempo per fare un cambiamento così grande prima della gara finale. Inoltre non volevo apportare la modifica perché stavamo utilizzando una posizione del sedile consigliata dal precedente campione australiano della KZ2 alla guida dello stesso kart. Abbiamo poi vinto la gara, ma John non era soddisfatto perché il kart non stava ancora rendendo perfettamente. Dopo quel fine settimana, John ha avuto l'idea di un sistema di sedile regolabile. Questo ci ha permesso non solo di regolare facilmente la posizione per i test in pista, ma ci ha anche dato l'opportunità di trovare la posizione perfetta con un'ampia gamma di regolazioni con incrementi fini. L'abbiamo provata per la prima volta sulla stessa pista su cui avevamo vinto la gara precedente. Abbiamo spostato il sedile di un totale di 30 mm dalla posizione originale consigliata senza apportare altre modifiche. I nostri tempi sul giro sono migliorati costantemente di 0,4 secondi, l'usura degli pneumatici è stata ridotta e la guidabilità è migliorata.»

Il primo prototipo è stato sviluppato da John Schena nel gennaio 2020 e il primo kit di regolazione rapida è stato sviluppato e testato il mese successivo. Fast Adjusters è stata fondata nel 2020 da James Golding, ex campione australiano di kart e pilota di Supercar V8 insieme al suo capo meccanico di kart John Schena. Combinando i loro background meccanici ed esperienze negli sport motoristici, John (tecnico qualificato di carrozzeria) e James (meccanico qualificato negli sport motoristici) entrambi di Gippsland, Victoria (AUS), hanno lavorato insieme per sviluppare uno dei migliori strumenti di messa a punto per i kartisti di tutto il mondo Mondo. Dopo che John ha realizzato il primo prototipo di Fast Adjusters, James ha continuato la ricerca e lo sviluppo con il supporto di un ingegnere con esperienza nel motorsport. Insieme, il trio ha migliorato e modificato i design per alleggerire, rafforzare e rendere ogni modello del Fast Adjuster universale per molti sedili e posizioni diverse.

Le staffe inferiori in alluminio sono realizzate utilizzando una macchina CNC a 5 assi e sono rivestite con anodizzazione dura nera. Le piastre laterali superiori sono in acciaio inossidabile tagliato a laser. Dopo molte ricerche, sviluppo e test in pista, abbiamo deciso che l'alluminio (staffe inferiori) e l'acciaio inossidabile (piastre laterali) erano i materiali necessari per non intaccare la rigidità o la manovrabilità del kart e dunque far fronte alle forze del mezzo in questione.

I Fast Adjuster sono progettati per i go kart a tutti i livelli. Può essere utilizzato per prestazioni o per semplici vantaggi ergonomici. È un sistema semplice ma efficace che può svelare le prestazioni di qualsiasi combinazione di kart, pista e pilota. Può anche essere utile per i giovani piloti principianti che sono in costante crescita e potrebbero richiedere una posizione del sedile diversa per adattarsi correttamente al kart.

I Fast Adjusters sono stati testati per non pregiudicare la flessibilità o le prestazioni del kart. Questo è stato testato completando diverse sessioni di test in pista fino a quando il kart e il pilota hanno raggiunto un picco di tempo sul giro e coerenza con i supporti e i fissaggi dei sedili standard. Abbiamo quindi montato il sistema Fast Adjusters con il sedile nella stessa identica posizione e ottenuto lo stesso identico tempo sul giro, costanza e manovrabilità del kart. Questa modifica è stata apportata anche in un breve periodo di tempo senza il cambiamento delle condizioni meteorologiche o della pista.

Molte persone non si rendono conto dell'importanza della posizione del sedile. Come già detto, il pilota pesa la metà del veicolo quindi se il loro peso è fuori posizione il kart sarà sbilanciato, più difficile da guidare e più lento. I produttori di kart forniscono misurazioni per una posizione media del sedile che fornirà una buona base, ma potrebbe non essere ottimale per ogni combinazione di kart, pilota e pista. Ulteriori fattori che hanno dimostrato di influenzare la posizione del sedile sono pneumatici, aderenza della pista, layout della pista e condizioni meteorologiche.
 

Per maggiori informazioni: https://fastadjusters.com.au/
 

Created by: fmarangon - 18/05/22

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!