Si chiude il 9° Kart Summer Camp, s'accende una nuova speranza per l'automobilismo italiano

Press Release by:
Columns: In Pista
Ennesimo successo per la Scuola Federale ACI Sport nel campus estivo dedicato ai 23 bambini, neofiti dai 6 ai 10 anni. Tre giorni di attività a Sarno, nel Circuito Internazionale Napoli, hanno offerto una nuova occasione per formare i talenti italiani del futuro

 
Sarno (SA), giovedì 14 luglio 2022 – Finisce in archivio anche la nona edizione, vincente, per il Kart Summer Camp. La Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto” è entusiasta delle tre giornate di campus svolte a Sarno, da martedì 12 a giovedì 14 luglio, nel Circuito Internazionale di Napoli tornato ad accogliere l’attività primaria, tra le più rilevanti nell’intero Progetto Giovani dell’Automobile Club d’Italia. Si tratta dell’inizio di percorso sportivo, uno stage intensivo rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni che iniziano a fare pratica nello sport a quattro ruote, che in questo caso ha raccolto 23 giovanissimi allievi per avviarli al mondo del karting. Oltre alla teoria, hanno imparato la tecnica base su mezzi Tony Kart forniti dalla partnership con OTK Kart Group, con esercizi di slalom, frenata, procedute di partenza e la simpatica prova del “tornante bagnato”. Fino ad affrontare la loro prima simulazione di gara in kart. Al termine ogni bambino, oltre all’attestato, ha ricevuto un tesserino che vale come un Corso di 1^ Licenza, per iniziare a correre.
Si tratta di un’edizione simbolica per diversi motivi, dato che il Kart Summer Camp è tornato a Sarno proprio dove si erano svolti i primi appuntamenti. In più la Scuola Federale ha festeggiato il decennale di questa attività, sempre più riconosciuta nell’ambiente, apprezzata da partecipanti e genitori, che dal 2012 ad oggi ha lanciato tanti talenti attualmente protagonisti nelle principali serie internazionali in pista. L’esempio eccellente, il testimone di questo percorso di crescita risponde al nome di Andrea Kimi Antonelli, pilota già ufficialmente con Mercedes, attuale leader dell’Italian Formula 4 Championship e del campionato F.4 tedesco. Il ragazzo bolognese esordì su un kart proprio nel Summer Camp a Sarno nel 2014, prima di proseguire l’intera trafila con la Scuola Federale, poi nell’ACI-FDA Camp fino al successo nel Supercorso. Antonelli non ha perso l’occasione per affiancare l’Università dell’Automobilismo come ospite speciale.
 
 A capitanare lo staff della Scuola Federale ACI Sport il Direttore Raffaele Giammaria, coadiuvato dagli Istruttori Gabriele Lancieri, Stefano Tredicine, Antonio Dettori, Benedetto Filippelli e dagli specialisti della sezione Ricerca e Formazione, la pedagogista Glenda Cappello ed il prof. in neuroscienze Lucio Tonello. Con loro, a fare da collegamento da allievi e corpo docente, il pilota Riccardo Ianniello vincitore dell’ultimo Stage Karting ACI Sport, quindi supportato da Cetilar nel suo attuale programma nel Campionato Italiano ACI Karting, al momento tra le prime posizioni, come in diverse serie internazionali. Immancabile anche l’intervento del Presidente della Commissione Velocità in Circuito di ACI Sport Giancarlo Minardi, in collegamento per la cerimonia finale, sempre a fare da riferimento per la Scuola. LA speranza di tutti è che dai nomi dei partecipanti arrivi un nuovo pilota capace di riportare il tricolore all’apice dell’automobilismo mondiale.

Press Release by: ACI-Csai - 16/07/22

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!