Il Campionato Italiano ACI Karting archivia anche il weekend di Castelletto di Branduzzo con l'ennesimo capitolo delle sfide al successo tricolore.
Il 7 Laghi kart archivia la tappa ACI Karting prima dell'ultimo giro di boa tra Sarno e Val Vibrata che a settembre chiuderà la partita per i nuovi Campioni Italiani. Tanta bagarre in tutte le classi con una KZ2 sempre più accesa ma sempre più nelle mani di Danilo Albanese con 159 punti all'attivo.
KZ2
La classe regina ha premiato subito il poleman durante la prima gara del weekend, ovvero Danilo Albanese. L'italiano sempre più leader della generale ha condotto la solita gara senza errori anche a Castelletto con oltre due secondi e mezzo di vantaggio sulla concorreza. Podio illustre dato dal secondo posto del Campione d'Europa e Team Manager Birel Art, Riccardo Longhi, presente a Castelletto in vista del Campionato del Mondo KZ a Le Mans il prossimo settembre. Buona la gara di Longhi in rimonta rispetto alla seconda fila. Terzo gradino del podio concluso dallo spagnolo Genis Civico, protagonista della bagarre del primo giro con Albanese. Quarto posto e vittoria nella classifica Under 18 per Cristian Bertuca, anch'esso presente nel weekend ACI in preparazione delle prossime gare KZ2. Top five sancita da Mirko Torsellini.
In Gara 2 con griglia invertita, è stato invece il pilota Modena Kart, Genis Civico a prendere in mano il successo di tappa rimontando cinque posizioni rispetto al via, e prendendo la testa già all'ottavo giro di gara. Copione quasi identico per Albanese, saldamente in seconda piazza con altri punti pesanti per il campionato, terzo Alex Maragliano (vincitore U18) a lungo leader di gara. Quarto Leonardo Marseglia e quinto Alessandro Buran.
60 Mini
Nella 60 Mini nazionale successo di tappa per Gioele Girardello dopo la lunga lotta con Mario Edoardo Sulpizio, immediatamente alle sue spalle. Terza posizione nella mani di Patrick Bissa. Vincitore diverso in Gara 2 grazie alla grande prova di Domenico Coco in rimonta rispetto al via, ancora sul podio Girardello con sei posizioni recuperate, terzo Pietro Lilli.
60 Mini gr.3
La 60 Mini gr.3 ha regalato spettacolo già dalla prima gara con una serie di cambi leader e lotte al vertice da trattenere il fiato. Dopo ben sei cambi al vertice è stata Filippo Sala a chiudere primo sotto la bandiera a scacchi, salvo poi dover riconsegnare indietro la vittoria a causa dei 5sec di penalità per manovra scoretta. Successo dunque per il belga Dries Van Langendonck, seguito da Costoya e Martinese in terza piazza. Nella seconda e ultima gara di domenica ancora cambi continui al vertice ma senza colpi di scena, vittoria di misura per Martinese, ancora a podio insieme a Costoya e Van Langendonck.
S.C
Foto: ACI Sport