Assegnati i primi titoli tricolore nella quarta prova del Campionato Italiano ACI Karting a Sarno

Press Release by:
Columns: Gare
Gabriel Gomez nella OK e Leo Robinson nella OK-Junior sono i primi campioni italiani 2022. Titolo italiano in anticipo di una prova anche per Danny Carenini nella X30 Senior.

Sarno (Salerno), 28 agosto 2022.

E’ stato un evento ricco di colpi di scena il quarto round del Campionato Italiano ACI Karting al Circuito Internazionale Napoli di Sarno, che ha visto una partecipazione di prim’ordine con 281 piloti verificati provenienti da ben 50 nazioni nelle categorie KZ2, OK, OKJ, MINI Gr.3, 60 Mini, X30 Junior, X30 Senior.
Colpi di scena non solo dovuti all’agonismo in pista espresso dai piloti che hanno costretto ad alcune variazioni sugli ordini d’arrivo, ma anche alle condizioni meteo che hanno diviso in due la giornata conclusiva: bel sole in mattinata per le finali di gara-1, e pioggia torrenziale nel pomeriggio che ha determinato un ritardo del programma di alcune ore per poter completare la manifestazione.

ERRATA CORRIGE - OK e OKJ – Titoli italiani a Gabriel Gomez (OK) e a Leo Robinson (OKJ).
Intanto questo quarto round del Tricolore è stato valido per l’assegnazione in prova unica del titolo italiano nelle due categorie OK e OK-Junior. Nella OK il titolo è andato al brasiliano Gabriel Gomez (CRG Racing Team/CRG-Iame-MG) dopo che all’inglese Freddie Slater (Ricky Flinn Motorsport/LN-Vortex) è stata inflitta una penalità di 5 secondi per una infrazione commessa nelle ultime battute ai danni di Gomez che stava conducendo la gara. Con la penalità di 5 secondi a Slater, ad aggiudicarsi la vittoria e il titolo italiano è stato Gabriel Gomez. Freddie Slater è stato classificato secondo, terzo lo svedese Oscar Pedersen (Ward Racing/Tony Kart-Vortex). Nella OKJ, con finale svolta in due frazioni di gara per l’interruzione dovuta ad un forte temporale, il titolo italiano è andato all’algerino Leo Robinson, in gara con il team inglese Ricky Flinn, vincitore dell’ultima frazione della finale disputata quasi completamente in regime di slow, davanti ai due piloti del team Koski Motorsport su Tony Kart-Vortex, l’australiano Griffin Peebles e Dmitry Matveev.

KZ2 – Albanese e Torsellini si dividono i successi nelle due finali.
In KZ2 una forte ipoteca al titolo l’ha messa Danilo Albanese (KR Motorsport/KR-Iame-MG), vincitore di gara-1 su Moritz Ebner (LG Motorsport/BirelART-TM Racing), primo dell’Under 18, e sul proprio compagno di squadra Mirko Torsellini. In  gara-2 una penalità di 5 secondi ha tolto ad Albanese la gioia del secondo successo di giornata, salendo comunque ancora sul podio con il terzo posto. A gioire in gara-2 è stato invece Mirko Torsellini, che ha potuto scalare la classifica e conquistare il primo gradino del podio, con Leonardo Marseglia (KCS/BirelART-TM Racing) al secondo posto.     
MINI Gr.3 – Vittorie per Martinese e per Kamyab.

Nella MINI Gr.3 in gara-1 è stato Filippo Sala (Team Driver/KR-Iame-MG) a tagliare per primo il traguardo in volata su Iacopo Martinese (BabyRace/Parolin-Iame), ma l’odine d’arrivo è stato poi ribaltato con  Martinese al primo posto e Sala al secondo posto per una irregolarità riscontrata da Sala nel suo ultimo sorpasso prima della bandiera a scacchi. Terzo in gara-1 si è piazzato l’inglese Roman Kamyab (BabyRace/Parolin-Iame). Proprio Kamyab ha potuto invece fregiarsi della vittoria in gara-2 in un rocambolesco arrivo con 7 millesimi di secondo su Filippo Sala. Terzo Iacopo Martinese che si è potuto rivelare ancora una volta protagonista passando al comando del campionato.     

60 Mini – Bei successi per Stanley e Noviello.
Nella 60 Mini è stato lo spagnolo Nicola Stanley (Gamoto/EKS-TM Racing-MG) a conquistare la vittoria in gara-1 davanti al proprio compagno di squadra Samuele Giannini e a Edoardo Colucci (CMT/Parolin-TM Racing) che è risultato vincitore della Under-10. In gara-2 il successo è andato a Giuseppe Noviello (TK Driver/EKS-TM Racing) su Edoardo Mario Sulpizio (TK Driver/EKS-TM Racing), autore di una gran rimonta e vincitore della Under-10. Terza si è piazzata la valente e competitiva Mariachiara Nardelli (Nardelli/Parolin-TM Racing).   

X30 Junior – Apicella e Maman sul primo gradino del podio.
Nella X30 Junior primo sul traguardo di gara-1 è transitato Riccardo Leone Cirelli (Autoeuropeo/Tony Kart-Iame-Komet), ma una penalità di 5 secondi lo ha relegato al settimo posto. La vittoria è così passata nelle mani di Antonio Apicella (Team Driver/Kosmic-Iame) che l’ha spuntata sul compagno di squadra Davide Bottaro e su Stefano Pedani (Italcorse Racing Team/Italcorse-Iame). In gara-2 disputata sul bagnato ha vinto invece con autorità Giacomo Maman (TB Kart Racing Team/TB Kart-Iame) su Riccardo Leone Cirelli e su Mattia D’Erme (MD Kart/Tony Kart-Iame). 

X30 Senior – Carenini campione italiano per la terza volta consecutiva.
Dominatore della categoria si è rivelato ancora Danny Carenini (Team Driver/Tony Kart-Iame-Komet) conquistando di forza e nelle ultime battute il successo sia in gara-1 che in gara-2. Un en-plein schiacciante che ha consentito in anticipo al pilota del Team Driver di laurearsi per la terza volta consecutiva Campione Italiano della categoria. In gara-1 Carenini ha preceduto Cristian Comanducci (PRK-Tony Kart-Iame) e Andrea Giudice (Foo Drivers/Energy-Iame), in gara-2 Carenini ha vinto su Daniele Vezzelli (MLG Racing/Parolin-Iame) e Francesco Pio Scognamiglio (Ankart/RedSpeed-Iame). 

Corriere dello Sport.
Un servizio speciale sulla prova del Campionato Italiano ACI Sport al Circuito Internazionale Napoli di Sarno sarà pubblicato mercoledì 31 agosto sul quotidiano sportivo Il Corriere dello Sport.

Info e risultati nel sito https://www.acisport.it/it/CIK/home
Nelle foto: 1) Podio OK finale; 2) Podio OKJ finale; 3) Podio X30 Senior gara-2.

Prossimo appuntameto:
- 5^ prova - 25 settembre 2022 - Kartodromo Val Vibrata, Sant’Egidio alla Vibrata (Teramo), Abruzzo - Coefficiente 1,5
Categorie: KZ2, MINI Gr.3, 60 Minikart, KZN Under e Senior, X30 Junior, X30 Senior, Rok Junior e Senior. 

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting 

Press Release by: ACI-Csai - 29/08/22

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!