Highlights 2022 – La FIA presenta OK-N con molte aspettative

Columns: Speciale
Da almeno 25 anni al karting manca una categoria promozionale. L’assenza delle Federazioni è stata a lungo compensata, con buoni risultati, dai monomarca. Riuscirà la FIA a colmare un gap così lungo?

Finalmente ci sono arrivati. Il 2022 è stato l’anno in cui la FIA, in maniera concreta, ha messo mano alla patata bollente delle categorie promozionali. Ha messo al centro di tutto un motore, denominato OK-N, che dovrebbe accompagnare i ragazzi nelle categorie senza il cambio OKJ e OK, quelle la cui definizione, di conio ormai datato (2016), si rifà al concetto di ‘Original karting’ ovvero niente sistema di avviamento elettrico, semplicità di utilizzo e affidabilità con un occhio particolare ai costi di gestione. In sostanza l’acquisto di un solo motore, modificabile man mano che il ragazzo cresce, per renderlo più potente e adatto al passaggio di categoria senza nuovi costi di acquisto. Premesso che l’idea non appare poi così nuova (sono gli stessi presupposti in base a cui, nel 1997, Rotax lanciò il suo Rotax Max, con il successo planetario che tutti possono vedere oggi in molti paesi del mondo), il timore che sia un po’ fuori tempo massimo rimane, e il 2023 sarà un anno decisivo. Al centro del progetto c’è come sempre in prima fila l’Italia, terra d’elezione del karting mondiale, e in molti sono curiosi al riguardo, con l’incentivo della partecipazione alla World Cup, già messa in programma per il 2024 che dovrebbe fare da traino. Alcuni dettagli e compromessi organizzativi però – come quello di avere inserito queste classi in una serie privata dai costi notevoli come il WSK dà da pensare – il tutto mentre alcuni monomarca, in primis il sopracitato RMC godono di ottima salute e non danno l’impressione di temere poi così tanto l’arrivo della nuova categoria.
 

Per ogni dettaglio sulla nuova categoria: https://backend.fiakarting.com/sites/default/files/2022-07/FIA-Karting-OKN-presentation-dossier-vEN.pdf

Created by: fmarangon2 - 01/01/23

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!