Guida alla stagione 2023

- Gare
Press Release by:
La Serie Briggs Kart Championship si appresta ad entrare nella sua 6ª stagione, confermando tutti i punti di forza che ne hanno decretato il crescente successo.

In primo luogo dal punto di vista tecnico, tema dove il motore Briggs & Stratton 206, abbinato al telaio CRG FS4, si è rivelato un connubio eccellente in termini di performanceaffidabilitàcosti di gestione e molto divertente da guidare, grazie al peso complessivo del kart ridotto (circa 70 kg per il kart Junior, Senior, Master e circa 60 kg per la versione Mini).

La stagione 2023 partirà nel segno della stabilità assoluta dal punto di vista tecnico, sia sul fronte telaio e accessori, sia per quanto riguarda il motore. Confermata anche la VEGA come fornitore di tutte le categorie per quanto concerne gli pneumatici con il modello FX per le classi Junior, Senior e Master e il modello MINI per la categoria dei giovanissimi.

Il calendario della Serie Nazionale sarà articolato su 8 prove, con l’apertura il 5 marzo sulla pista di Ala e la chiusura del Campionato a Cremona il 12 novembre. Ogni appuntamento prevederà la doppia Finale (Gara 1 e Gara 2), quindi ai fini del Campionato si disputeranno 16 gare e i 12 migliori risultati saranno validi per la classifica generale, consentendo 4 scarti. La formula degli scarti garantirà ai piloti e ai team la possibilità di non prendere parte alle trasferte più lontane, senza essere penalizzati dalla classifica, ma anche semplicemente di non fare influire sulla classifica un risultato sfortunato.

Anche il format di gara è stato confermato al 100% in giornata unica per contenere i costi di trasferta, con le 3 sessioni di prove libere al mattino e a seguire le qualifiche e le due Finali. Molto apprezzata dai team anche la scelta di disputare le gare con pista in esclusiva, senza abbinarsi ad altre categorie, così da avere un programma più snello e servizi di pista personalizzati. Da questo punto di vista, va sottolineato anche del livello elevato dei tracciati che faranno parte del Campionato, che sono tra i più belli e importanti d’Italia, consentendo così anche a piloti non professionisti di guidare nei circuiti più prestigiosi. Per team e piloti CRG garantirà il service ricambi e pneumatici in ogni appuntamento di gara, così da evitare alle squadre di provvedere a un proprio magazzino ricambi.

Le categorie Briggs anche in questa stagione alle porte saranno 4: la Mini da 8 a 12 anni, la Junior da 12 a 15 anni e le due classi over 15 anni, Senior (con peso complessivo 145 kg) e la Master da 155 kg.

Partecipare alla Serie Briggs Kart Championship è il modo più facile ed economico di correre in kart, uno sport appassionante che consente oltre alle avvincenti sfide in pista, anche di frequentare un paddock senza estremismi, dove nascono e si consolidano tante amicizie. Per partecipare alle gare un pool di team ufficiali è in grado di semplificare ogni processo ai piloti, sia offrendo soluzioni di noleggio kart e assistenza, sia gestendo il kart dei piloti proprietari pensando ai trasporti e alla logistica in pista.

costi di iscrizione alle singole gare sono rimasti invariati (Euro 110,00) rispetto allo scorso anno, così come il costo della Licenza annuale ASI a Euro 60,00. Le gare Briggs Kart Championship si svolgono sotto l’egida dell'ASI e sono gestite da un’èquipe di commissari sportivi e tecnici che garantiscono standard professionali ad ogni evento.

Mancano meno di due mesi al primo appuntamento stagionale ed è tempo per tutti gli interessati che vogliono prendere parte a questo avvincente Campionato di organizzarsi per scendere in pista. A questo proposito, il primo passo da fare è quello di scegliere il proprio numero di gara registrandosi gratuitamente nella propria categoria, a partire da martedì 23 Gennaio.

Per maggiori informazioni sulla Serie Briggs e il Campionato 2023 è possibile contattare la Segreteria Organizzativa al nr. 030.9912604 o via mail scrivendo a info@briggskartchampionship.com    
 
Il calendario 2023

Round 1 – Ala (TN), domenica 5 marzo

Round 2 – Pomposa (FE), domenica 16 aprile

Round 3 – Corridonia (MC), Domenica 7 maggio

Round 4 – Castelletto di Branduzzo (PV), sabato 4 giugno

Round 5 – Viverone (BI), domenica 2 luglio

Round 6 – Nizza Monferrato (AT), domenica 10 settembre

Round 7 – Cervia (RA), domenica 15 ottobre

Round 8 – Cremona (CR), domenica 12 novembre
 
I kart Briggs
- CRG Hero Mini per categoria MINI: Euro 2.730,00 +IVA

- CRG FS4 per le classi Junior, Senior, Master: Euro 3.170,00 +IVA

Nota: tutti i kart sono commercializzati pronto gara completi di pneumatici

 
Elenco dei Team ufficiali che offrono il Service di Noleggio e assistenza tecnica in pista: https://www.briggskartchampionship.com/it_IT/team
 
Licenze: è obbligatoria la Licenza ASI che sarà rilasciata dall’Organizzatore alla 1ª gara alla quale si prenderà parte.

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!
Follow Us on Facebook