Rotax DD2: il kart perfetto per provare il piacere della guida, parola di Rubens Barrichello

Columns: In Pista
Da anni l’ex pilota Ferrari, ancora molto attivo in auto, si cimenta al volante dei kart con il cambio di casa Rotax: gli abbiamo chiesto cos’hanno di speciale e perchè sono i più adatti a chi cerca nel kart sensazioni vicine a quelle di un’auto da corsa – favorite dal cambio di velocità tramite le palette (paddle shift).

Sono diversi anni che guidi i kart Rotax con il cambio al volante, i DD2: spiega a chi non li conosce qual è la differenza con la KZ, la categoria con il cambio FIA.

«La DD2 è una categoria moderna, poco conosciuta in tutto il mondo: quando correvo in kart io, non sapevo nemmeno che esistesse la KZ, pensa un po'. Poi quando, più recentemente, ho guidato un KZ, ho faticato molto fisicamente, sono mezzi che richiedono una gran preparazione fisica per la pista, soprattutto in palestra. Ricordo quando alcuni miei amici della F1 come Hulkenberg - il mio ex compagno di scuderia in Williams - vennero in Brasile e guidammo un KZ in pista, dirmi che fisicamente era più pesante che guidare una macchina di Formula 1! Il DD2 è molto simile al KZ; ha i freni anteriori, ma è un po' più facile fisicamente, hai le marce con il comando a palette come nelle auto da corsa e non devi pensare costantemente al rapporto perchè comunque i rapporti sono solo due, le traiettorie che tieni sono più simili a quelle che fai con le auto; allo stesso tempo fai meno fatica dal punto di vista fisico e mentale in quanto hai solo due possibili rapporti con cui affrontare i vari tratti del circuito. Le marce però devi usarle, devi saperle usare, sfruttare i giri del motore, e così via, è una vera auto da corsa. Per me è una categoria molto, molto divertente soprattutto per chi si avvicina al kart. Penso che sia poco nota in generale come categoria, perchè tutti si soffermano sul monomarcia o KZ, ma chiunque abbia guidato un Rotax DD2 per una volta, vuole sicuramente guidarlo di nuovo!»

Per ulteriori informazioni sui kart DD2: https://www.rotax-kart.com/news/dd2-video

Created by: fmarangon2 - 30/01/23

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!