Ala - Round 1, Preview

Press Release by:
Columns: Gare
La lunga attesa è terminata e questo weekend sul circuito di Ala si accenderanno nuovamente i motori delle 4 categorie BRIGGS per il 1° Round della stagione 2023. Saranno 8 gli appuntamenti del Campionato Nazionale, con una gara al mese fino a novembre, osservando la pausa estiva ad agosto.

Per ogni appuntamento si disputeranno 2 Finali (Gara 1 e Gara 2) per complessive 16 gare, tra le quali per ogni pilota saranno considerate valide ai fini della classifica di Campionato i migliori 12 risultati (consentendo 4 scarti).

Dopo Ala in Trentino, il paddock Briggs si sposterà sull’Adriatico per il 2° Round a Pomposa, poi a maggio si correrà a Corridonia, a giugno in Lombardia a Castelletto, a luglio a Viverone e dopo la pausa estiva i tre appuntamenti conclusivi si terranno a Nizza Monferrato, Cervia e Cremona. Ma ora tutte le attenzioni sono puntate sulla gara inaugurale di Ala che sarà aperta dai test collettivi nella giornata di sabato e poi domenica si svolgerà con l’abituale programma delle gare Briggs, che prevede tre sessioni di prove libere in mattinata e a seguire le prove di qualificazione e le due Finali nel pomeriggio.

Va detto che per la classe Master si osserverà il format che riduce i piloti contestualmente in pista disputando tre Finali, le cui griglie di partenza saranno definite dopo le prove di qualificazione, dividendo i piloti iscritti in tre gruppi omogenei (A, B e C).

Dal punto di vista sportivo è praticamente impossibile fare pronostici e valutare il potenziale di piloti e team, sia per l’arrivo di nuovi protagonisti, sia per il cambio di squadra o categoria di altri piloti già affermati. Nella Mini, per esempio, il Campione in carica Federico Chenda, passerà alla Junior lasciando il ruolo di super favoriti della vigilia a Mattia Finadri Alesssandro Cereda che, invece, saranno nuovamente tra i protagonisti della Mini, dopo aver ottenuto rispettivamente il 2° e 3° posto in Campionato nel 2022. Nella Junior saranno ancora in gara il Campione 2022 Rodolfo Cambiaso e il vicecampione Alessio Zacchi, ma proprio la Junior è la categoria che è cresciuta maggiormente come numero di partecipanti ed è lecito attendersi delle sorprese con tanti nuovi protagonisti al via. Nella classe Senior si riproporrà il confronto tra Liberiano Guerra (team Keystone Sporting Kart) e Marco Ferazzini, con quest’ultimo passato dal team Paprika al Copat-Ferlito. La squadra di Verona della famiglia Ferlito sarà protagonista anche nella Master avendo confermato il Campione 2022 Stefano Perseghin, categoria dove saranno comunque tanti i piloti e i team con un grande potenziale.

Riguardo ai Team va detto della speciale graduatoria a loro riservata che, nel 2022, ha visto primeggiare di misura il team Scuola Karting Abruzzo Academy su Zena Karting ed è sempre molto “sentita” come competizione in pista. A proposito di squadre, sarà la gara del debutto per Futura Corse e House of Karts, due realtà del karting Rental che hanno deciso di estendere il loro campo di azione sulla Serie Briggs come naturale step delle proprie attività.

Nel weekend di Ala, va ricordata, infine, anche la Premiazione dei Campioni 2022 che si terrà alla Cantina Vivallis sabato 4 marzo alle ore 19.00, con una cerimonia semplice in stile Briggs alla quale sono invitati tutti i premiati, ma anche i loro accompagnatori e team.  
 
BOLLETTINO INFORMATIVO
 
Circuito: 
Ala Karting Circuit - Tel. 366 226 3776
Località Chiesurone, 38061 Ala (Trento)
 
Iscrizioni: 
Costo: Euro 110,00
Sabato 4 Marzo dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30
Domenica 5 Marzo dalle 8.00 alle 9.15
 
Distributore di gara:
Petrol Villa - Via Statale, 12/30
38061 Ala (Trento) - Benzina Verde commerciale 
 
Ritiro Transponder:
Presso segreteria di gara lasciando un documento in cauzione 
 
Licenza annuale: 
È possibile richiederla in Segreteria di gara al costo di Euro 60,00 presentando un certificato medico di buona salute rilasciato dal medico di base. 
 
Premiazioni Gara:
- MINI: Top 5 di Gara 1 e Gara 2
- JUNIOR: Top 5 di Gara 1 e Gara 2
- SENIOR: Top 5 di Gara 1 e Gara 2
- MASTER: Top 5 di Gara 1 e Gara 2
- MASTER OVER: Top 3 di Gara 1 e Gara 2 
 
Live Timing: 
Disponibile sulla APP ufficiale di Briggs Kart e al link: http://www.livetiming.ficr.it/cronomantova/

Press Release by: Briggs e Stratton - 02/03/23

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!