Rotax Max Challenge Italia: pieno per la Senior a Jesolo

Columns: Gare
Il girone Nord del Rotax Max Challenge Italia si è appena aperto nella cornice della storica Pista Azzurra di Jesolo, che, come ormai consuetudine, ospita il round di apertura.

La gara di Jesolo ha confermato che  un crescente numero di piloti ha scelto il monomarca Rotax come baricentro delle loro attività kartistiche di questa stagione, rafforzando un trend già visto nella stagione 2022. Nella classe riservata ai più piccoli, la Mini Rotax, il dominatore del fine settimana è stato Paolo De Grandi, già tra i protagonisti della categoria nel 2022, che ha preceduto in entrambe le gare del weekend Nik Brecelj e Giovanni Pistore. Particolarmente emozionante è stata gara-2, in cui De Grandi e Brecelj sono andati in fuga solitaria e si sono contesi la vittoria sul filo dei centesimi.
Altalena di emozioni la Rotax Junior, dove il poleman Kiko Fracassi è stato autori prima di un uscita di pista al via di gara-1, poi di una grande rimonta con vittoria in gara-2. In gara-1 ad importi è stato lo sloveno Aljaz Vidmar, davanti al duo MKC Racing formato da Matteo Natino e Lorenzo Giaquinto, mentre, come anticipato, in gara-2 è stato Kiko Fracassi a vincere proprio davanti a Vidmar e Giaquinto.
Griglia piena per quanto riguarda la Rotax Max, che ha visto il successo incontrastato di Elia Pappacena, vincitore Junior nel 2022 e subito a suo agio nella categoria superiore. Pappacena ha preceduto in entrambe le gare il sammarinese Marchioro (autore tra l’altro della pole position), Matteo Pianezzola e Pietro Pons. A questi ultimi due piloti è però stata comminata una penalità di 5” che porta sul grandino più basso del podio un rimontante Marco Bernardi.
Emozionante anche la Rotax DD2, con Leonardo Baccaglini che sembrava avviato ad un dominio incontrastato, con pole position e vittoria di gara-1, ma in gara-2 è il ruggito del veterano Michael Rosina a prevalere, davanti a Cristian Trolese ed al campione in carica Gregorio Bertocco, che in gara-1 era invece giunto in piazza d’onore dietro a Baccaglini. Nella classifica Master, il dominatore del weekend è Federico Rossi, rientrato alle competizioni quest’anno dopo una lunga assenza. Marco Griguol si aggiudica invece entrambe le manche della categoria Gentlman.
Per il Rotax Max Challenge Italia appuntamento il prossimo fine settimana al Circuito di Morcone per il round #3 della zona Centro-Sud, mentre la zona Nord dovrà attendere fino al 16 Aprile, al circuito di Franciacorta, per riaccendere i motori.

Created by: fmarangon2 - 28/03/23

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!