KZR Championship e FISAPS ancora insieme per una nuova emozionante stagione

Press Release by:
Columns: News & Anteprime
Finalmente è stato confermato l'accordo con Fisaps (Federazione Italiana Sportiva Automobilismo Patenti Speciali) e KZR Championship che rinnova un connubio che dura ormai da diverse stagioni. (A. Guidi)

Questo permetterà come già è stato realizzato negli anni passati, di avere piloti con disabilità presenti durante ben quattro tappe del campionato KZR National Series 2023. 

La prima tappa che vedrà scendere in pista i piloti con disabilità sarà quella del 27-28 maggio presso il circuito internazionale “Valle del Liri” di Arce (FR) dove avverrà a tutti gli effetti il debutto della stagione 2023 per la categoria Fisaps KZR. 
Come seconda tappa è stata scelta la suggestiva NIGHT RACE del 1 Luglio, gara in notturna che si disputerà al kartodromo di Cassano delle Murge (BA). 
Terzo appuntamento il 23-24 Settembre presso il Circuito Internazionale del Sagittario di Latina per poi concludere con la terza tappa il 21-22 Ottobre presso il Circuito di Siena.

L'affinità che lega il KZR Championship con la Fisaps vede incrociare le strade per il secondo anno consecutivo, ma la presenza nel campionato dei piloti con disabilità va oltre i cinque anni di legame. L'obiettivo del campionato è infatti quella di portare ben 14 piloti in pista creando anche due batterie da sette piloti ciascuna. Un obiettivo ambizioso, tuttavia realizzabile con dedizione e passione. Al momento i volti che prenderanno parte al campionato sono volti noti al KZR, con i piloti della ASD Experience capitanati dal loro presidente Luca Rabbeni. 

Sul gradino più alto del podio nella stagione 2022 salì Andrea Pacini, non il primo titolo per il pilota che per un paio di anni non partecipò al campionato ma che vinse proprio i primi anni di partecipazione. Secondo classificato 2022 invece Luigi Milano che insieme al terzo classificato Diego Veronese non hanno mai lasciato il KZR partecipando ogni stagione. Volti che probabilmente troveremo ancora in questa stagione pronta a decollare.

Quest'anno i piloti avranno a disposizione una novità assoluta. Per queste quattro gare potranno gestire in modo autonomo il cambio gomme. A disposizione avranno due treni di gomme e potranno scegliere nel corso delle quattro tappe quando richiedere di effettuare il cambio. Un fattore importante e innovativo che potrà anche far emergere delle strategie differenti durante la stagione.

Non resta che dare nuovamente il benvenuto in pista ai piloti Fisaps e aspettare che come ogni anno regalino battaglie mozzafiato per questa stagione 2023. 
 

Press Release by: KZR Championship - 13/04/23

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!