Iglesias (Crg) e Powell (KR) si impongono nelle finali di Zuera

Columns: Gare
Il giamaicano Alex Powell trionfa in KZ2 conquistando la sua prima vittoria nella categoria all’esordio in una gara FIA. Jérémy Iglesias ha pazientemente costruito il suo successo in KZ grazie a una determinazione e una strategia impeccabile.

KZ: IGLESIAS TORNA ALLA VITTORIA
Senna van Walstijn (NLD-Sodi/TM Kart/LeCont) ha preso il comando KZ grazie alla sua vittoria nella Super Heat, che lo ha portato in pole position per la Finale. Molto determinato, il Campione del Mondo KZ 2020 Jérémy Iglesias (FRA-CRG/TM Kart/LeCont) ha approfittato di una leggera esitazione del rivale per portarsi al comando sin dal via. Ha gradualmente costruito un vantaggio dal quinto giro. Il suo vantaggio è salito a oltre 2 secondi per il team ufficiale CRG che si conferma sul primo gradino del podio in questa prima Finale Europea dopo il Mondiale di Le Mans 2022. Matteo Vigano (ITA- Birel ART/TM Kart/LeCont), liberatosi di Emilien Denner nei primi giri,(FRA-Sodi/TM Kart/LeCont) in seconda posizione per quasi tutta la gara, ha controllato la pressione di Van Walstijn alle sue spalle per assicurarsi il secondo gradino del podio davanti all'olandese che comunque guida la classifica provvisoria. Lorenzo Camplese (ITA-Tony Kart/Vortex/LeCont) e Denner hanno completato la top five davanti agli italiani Riccardo Longhi (Birel ART/TM Kart/LeCont) e Danilo Albanese (KR/IAME/LeCont). David Trefilov (Maranello /TM Kart/LeCont), ritiratosi nella Super Heat, è risalito di 17 posizioni fino al 14° posto.

Classifica provvisoria FIA European Karting Championship - KZ dopo una prova
1- Senna Van Walstijn (NED) - 72 punti
2- Jérémy Iglesias (FRA) - 70 punti
3- Danilo Albanese (ITA) - 50 punti
4- Matteo Vigano (ITA) - 48 punti
5- Emilien Denner (FRA) - 48 punti

Classifica Team KZ dopo Zuera
1- Sodikart - 120 punti
2- CRG - 77 punti
3- Tony Kart Racing Team - 74 punti
4- KR Motorsport - 66 punti
5- Birel ART Racing - 51 punti

KZ2: POWELL SUBITO VINCENTE CON IL CAMBIO
Dopo le due vittorie nelle manche di sabato, il britannico Kean Nakamura-Berta, anch’egli pilota OK, (KR/IAME/LeCont) ha vinto anche la Super Heat A del Campionato Europeo KZ2 a Zuera, mentre il rumeno Daniel Vasile (Birel ART/TM Kart/LeCont) si impone nella Super Heat B econquistando la pole position della Finale insieme al britannico Freddie Slater (Birel ART/TM Kart/LeCont). La gara finale di 18 giri si apre con un duello tra Slater e Vasile mentre il pilota locale Daniel Macia (ESP-KR/IAME/LeCont), iscritto come wild card, vede svanire fin dall'inizio le sue possibilità di vittoria in casa. Il gruppo è rimasto compatto e l'esito incerto fino a dopo la prima metà di gara. Powell inizia la sua rimonta con alcuni giri velocissimi che gli hanno permesso di sopravanzare prima Vasile e poi di portarsi in testa su Slater nel corso del 12° giro. Da quel momento Powell ha preso le distanze da tutti i suoi rivali e ha tagliato il traguardo con un notevole vantaggio di 3,8" festeggiando la sua prima vittoria in KZ2, che è anche il primo successo ‘ufficiale’ per la livrea team Prema Racing. Slater riesce a resistere alla minaccia di del rimontante Pescador e a finire secondo, a soli 8 centesimi dallo spagnolo. Nakamura-Berta mantiene il 4° posto davanti al promettente Matteo Spirgel (FRA-Sodi/TM Kart/LeCont). Vasile si è dovuto accontentare del 6° posto contro Stolcermanis e Macia. L'appuntamento spagnolo ha confermato il talento di diverso piloti provenienti dalla OK, già membri di importanti Academy automobilistiche, anche nella classe con il cambio.

Freddie Slater guida la classifica Europea in KZ2, davanti al vincitore della Finale Powell.

Classifica provvisoria FIA European Karting Championship - KZ2 dopo una prova
1- Freddie Slater (GBR) - 73 punti
2- Alex Powell (JAM) - 66 punti
3- Daniel Vasile (ROU) - 61 punti
4- Kean Nakamura-Berta - 49 punti
5- Matteo Spirgel (FRA) - 44 punti

Classifica Team KZ2 dopo Zuera
1- Birel ART Racing - 134 punti
2- Prema Racing - 115 punti
3- CPB Sport - 73 punti
4- Energy Corse - 40 punti
5- Club Kalikart - 39 punti

Prossimo round del FIA Karting European Championship 2023 - KZ & KZ2 a Sarno, dal 7 al 9 Luglio.

Created by: fmarangon2 - 17/04/23

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!