DAL 18 AL 21 MAGGIO IL 2° ROUND DEL FIA EUROPEAN CHAMPIONSHIP - OK & JUNIOR

Press Release by:
Columns: Gare
Dopo la gara di apertura in Spagna sulla pista di Valencia, il FIA European Championship per le categorie OK e OK Junior farà tappa questa settimana sulla pista di Třinec, in Repubblica Ceca, per il 2° dei 4 appuntamenti in programma.

Il CRG Racing Team schiererà ben 11 piloti, di cui 10 nella top class OK, dove debutterà con i colori CRG anche il francese Jimmy Helias, mentre in OK Junior sarà presente con il pilota brasiliano Gabriel Koenigkan. Ma soprattutto, la squadra CRG arriverà a Třinec forte delle prestazioni avute nella gara Champions of the Future , disputatasi proprio qui solo 15 giorni fa, quando Gabriel Gomez è stato per tutto il weekend il pilota da battere in OK. Il brasiliano, va ricordato, è anche leader di Campionato dopo la 1ª prova in Spagna.

È un momento molto favorevole per il pacchetto tecnico CRG, con il telaio KT2 che si è confermato sempre molto veloce in tutte le tipologie di pista e anche in questo fine settimana, sarà certamente tra i protagonisti, non solo con Gomez, ma con tutti i piloti del Racing Team, che sono stati molto veloci nella gara di preparazione. Ovviamente c’è molta attesa anche per il debutto di Jimmy Helias, che ha familiarizzato con il telaio CRG e il Team in un test svolto in Italia prima di partire per la Repubblica Ceca, occasione dove ha subito dimostrato di aver trovato velocità e feeling con il telaio.

In OK Junior, sarà assente Klara Kowalczyk impegnata con la FIA Academy, quindi difenderà i colori CRG il brasiliano Gabriel Koenigkan che, dopo il 6° posto nella Champions of the Future, punta al podio questo weekend.

Complessivamente prenderanno parte alla gara della Repubblica Ceca 93 piloti nella categoria OK e 95 nella Junior. Il programma dell’evento entrerà nel vivo nella giornata di venerdì, quando sono in programma le Prove di Qualificazione e le prime Heat, che poi proseguiranno nella giornata di sabato. Domenica sono in programma le Super Heat al mattino e le Finali al pomeriggio. Nell’economia del Campionato, articolato su 4 prove, sarà importante fare punti fin dalle fasi di qualificazione e una variabile importante nel corso del weekend potrà essere il meteo, che è atteso instabile per tutti i 4 giorni di gara.

Per seguire l’azione in pista il Live Timing e il Live Streaming saranno disponibili sul sito www.fiakarting.com
 
Le aspettative dei piloti CRG:

Gabriel Gomez (OK): “Dopo il weekend molto positivo di Valencia e la gara disputa qui a Třinec 15 giorni fa, siamo di diritto tra i favoriti della corsa. Abbiamo lavorato anche in funzione della pista bagnata considerato che il meteo sarà molto variabile, ma ovviamente mi auguro che almeno una parte della gara si possa svolgere con tracciato asciutto, per poter esprimere al meglio tutto il nostro potenziale. La versatilità del nostro telaio ci aiuterà anche nel caso di condizioni di pista mutevoli, in quanto si adatta molto bene a tutte le condizioni di grip, quindi a prescindere dal meteo, sono sicuro che potremo fare molti punti e avere un ottimo fine settimana”.

Jimmy Helias (OK): “Ho fatto solo uno shakedown in Italia con il team prima di questa importante gara e certamente molti meccanismi del telaio li scoprirò meglio durante il weekend, ma tutti i tecnici mi stanno aiutando molto per velocizzare il mio apprendimento e poter essere competitivo. Sono molto contento di poter far parte del team CRG che rappresenta la storia del karting e sono sicuro che potrò imparare tanto da questa esperienza, oltre ad ottenere dei risultati sportivi importanti”.

Mattia Colnaghi (OK): “Nella Champions of the Future abbiamo svolto un buon lavoro di preparazione e iniziamo questo fine settimana con molte aspettative. La pista mi piace molto e l’obiettivo sarà quello di fare punti in tutte le fasi dell’evento, senza commettere errori. È molto probabile che parte del weekend si svolga con pista bagnata, ma anche in queste condizioni abbiamo trovato un buon bilanciamento e potremo essere competitivi”.
 

Entry list competa e programma ufficiale su www.fiakarting.com 

Press Release by: CRG Racing Team - 19/05/23

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!