Easykart: giro di boa a Cremona

Columns: Gare
L’appuntamento sul Cremona Circuit ha segnato l’inizio del girone di ritorno del campionato che porterà a proclamare i campioni alla pista 7 Laghi il 17 settembre prossimo. I vincitori del round sono stati: Andrii Kruglyk (Easykart 60), Nicolas Ari (100 Easykart), Riccardo Pollastri (125) e Marco Maestranzi (BMB Challenge)

Oltre all’aspetto agonistico, l’appuntamento di Cremona è stato contraddistinto dalla scomparsa pochi giorni prima della giornata di gara di Petr Cerný (Spirit Racing): piloti e team manager hanno dedicato un minuto di silenzio sul rettilineo di partenza a cui è seguito un lungo applauso. Lo staff Easykart rinnova le condoglianze alla famiglia e agli amici di Petr, oltre che a porgere un grande abbraccio a tutti i componenti dello Spirit Racing Team e tutti gli amici di Easykart Czech Republic.

Easykart 60: vince Andrii Kruglyk
Il “Max Verstappen” della Easykart 60 ha colpito ancora: pole position, vittoria in Sprint Race e trionfo in Finale per Andrii Kruglyk! Dietro di lui lo spettacolo non è comunque mancato con diversi piloti a gareggiare per il podio fino alla bandiera a scacchi. La medaglia d’argento è andata a Tommaso D’Ambrosio, sempre tra i migliori, mentre quella di bronzo è stata conquistata da David Davoli. Sul podio allargato Nicolas De Bortoli e Leonardo Lanza rispettivamente quarto e quinto.

BMB Challenge: seconda vittoria consecutiva di Marco Maestranzi
Uno-due per Marco Maestranzi che ha bissato la prima posizione ottenuta a Viterbo lo scorso mese. Maestranzi ha preceduto per appena cinque decimi un ottimo Daniele D’Urso, sul podio per il quarto round consecutivo. Terza piazza per Valentino Baracco, a 970 millesimi dal vincitore. Una giornata di gara che ha visto prestazioni simili tra i piloti e che ha reso tutto molto incerto: la pole position è stata, infatti, conquistata da Gabriel Moretto, mentre la P1 nella Sprint Race è andata a Daniele D’Urso.

Easykart 125: secondo successo stagionale per Riccardo Pollastri
“Pollo” è tornato sul gradino più alto del podio dopo la vittoria del round inaugurale! Una prima posizione ottenuta sia nella Sprint Race che al termine di una Finale molto emozionante e con tanti colpi di scena, tra cui l’incidente che ha coinvolto il leader di campionato Alessio Guazzaroni e Federico Malvestiti. Sotto la bandiera a scacchi Pollastri ha preceduto Andrea Torello, straordinario secondo, e Francesco Ruga, terzo classificato e autore della pole position. Da menzionare la partecipazione di Roberto Baroni (classe 1952 e “nonno dell categoria”) nella categoria Senior, per la prima volta su un go-kart in gara dalla sua partecipazione all’International Grand Final dello scorso ottobre.

Easykart 100: prima vittoria di Nicolas Ari
Prima vittoria alla seconda gara di sempre nella categoria Easy 100 per Nicolas Ari: il giovane pilota ha ottenuto un importante hat trick conquistando pole, P1 in Sprint Race e P1 in Finale. Tante le emozioni vissute nel corso della gara con Leonardo Marogna che ha concluso in seconda posizione e Pietro Santese in terza. Il pilota italiano ha preceduto di appena quattro decimi David Ostapenko, fantastico quarto, mentre al quinto posto troviamo Valentino Gaggia, che si riconferma ai piani alti delle graduatorie.

60 Academy: 14 piloti al via delle Fasi di gara
Continua l’apprendimento e lo studio da futuri piloti degli “Academini”. I baby driver hanno partecipato con tanto entusiasmo anche all’appuntamento di Cremona: la “giornata di gara” si è aperta con il tradizionale briefing tenuto dall’Istruttore Sabino De Castro e hanno avuto l’opportunità di scendere in pista in occasione delle tradizionali fasi di gara. Al termine della loro attività in pista tutti i piloti sono stati protagonisti della cerimonia di premiazione sul podio.

Con Jesolo, Franciacorta, Viterbo e Cremona completate il cammino dell’Easykart Trophy ha imboccato la “via del ritorno” considerati i 3 race day che ci separano dal conoscere i nomi dei campioni italiani 2023. Il paddock Easykart si ritroverà 30 giugno e 1° luglio sull’Ala Karting Circuit: tutte le informazioni saranno disponibili a breve.


 

Created by: fmarangon2 - 06/06/23

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!