Viaggio nel mondo Rental: CRG

Columns: Racing rental
C’era un tempo in cui la parola “kart a noleggio” rimandava la mente ad immagini di piste in riva alla spiaggia, con piloti improvvisati in ciabatte e costume di rientro da una giornata al mare. Anche se ovviamente la dimensione puramente ludica del noleggio kart appena descritta esiste ancora, oggi il Rental Racing sta vivendo un grande sviluppo. Alla base del successo l’evoluzione tecnica dei mezzi, Serie e Campionati organizzati sempre meglio e la formula arrive and drive, da molti preferita rispetto all’acquisto di un proprio mezzo per correre. Ma le prestazioni? Scopriamo più da vicino, attraverso una serie di approfondimenti dedicati, l’unica formula del karting davvero accessibile a chiunque – cominciando da un marchio glorioso del mondo Racing, che è leader anche nel rental: CRG (fm)

CRG è da oltre 15 anni uno dei player più importanti del mercato del Rental Kart nel quale è presente con una gamma molto completa di prodotti, tutti contraddistinti da un design ricercato e una qualità produttiva elevatissima. Brand storico del karting Internazionale, ed è conosciuto in tutto il mondo per gli oltre 20 titoli mondiali vinti nel settore “racing" e per aver lanciato nel mondo delle corse piloti del calibro di Max Verstappen, Lewis Hamilton e Nico Rosberg, solo per citarne alcuni.
Stare al passo con il mercato, ma guardando avanti
Il kart CRG Rental più venduto e senz’altro il modello Centurion equipaggiato con motore 4 tempi, disponibile sia nella versione Senior (anche biposto) che in quella Mini con differenti motorizzazioni e potenze anche se il modello elettrico denominato E-Drenaline, anche in questo caso disponibile per adulti e nella versione Mini, sta progressivamente facendosi spazio in un ambiente dove l’elettrico è già molto più avanti che in altri campi dell’automotive e del motorsport, il leisure karting. . Le richieste primarie del mercato sono quelle su cui si focalizza CRG: da una parte quella di offrire ai gestori di piste Rental go-kart sicuri e affidabili, quindi con costi di gestione molto bassi, dall’altra quella di garantire ai clienti finali un mezzo divertente da guidare e performante.
Il mercato del Rental Kart si è sviluppato progressivamente a partire dalla fine degli anni ’90 in modo sempre più evoluto, passando velocemente per quanto riguarda il prodotto, da Kart più spartani, con contenuti tecnologici e prestazioni di basso livello, a prodotti studiati in modo specifico per soddisfare un mercato divenuto gradualmente sempre più esigente. Una volta il kart Rental era semplicemente un kart con protezioni pesanti e senza alcuna ricerca estetica, poi l’offerta ha dovuto soddisfare esigenze sempre maggiori, sia in termini di prestazioni dei mezzi, sia di natura estetica. Oggi un Rental Kart è un go-kart rifinito nei dettagli e con accorgimenti tecnici evoluti, come la possibilità di regolare pedaliera e sedile in modo veloce, al pari del set up. CRG è stata una delle prime aziende a capire le potenzialità di questo mercato dal punto di vista numerico, analizzando da una parte il numero di piste in tutto il mondo e la crescita dei Kart Indoor anche nei grandi centri urbani, e contestualmente quantificando il numero elevatissimo di appassionati che il settore poteva raggiungere a livello mondiale – parliamo senza esagerare di decine di milioni di persone.
Un business da progettare insieme al partner
CRG è anche una delle aziende di settore che, per prima, ha posizionato la propria presenza sul mercato andando oltre la gamma dei kart, investendo risorse nella consulenza e nel servizio clienti, oltre che nella promozione di eventi agonistici con i propri kart. Per quanto riguarda i servizi, con l’avvento dei modelli di business legati alle piste indoor, ma anche per le piste Outdoor che basano il proprio core business sul Rental Kart, CRG è un partner in grado di affiancare i clienti anche nella fase pre e post vendita per la realizzazione delle piste stesse e della pianificazione dei business plan. In merito agli eventi, invece, CRG promuove in prima persona la 24 Hours Karting of Italy che è divenuto una dei meeting di maggiore successo nel settore Rental, così come il Rental Kart World Contest, un evento che coinvolge tutte le piste partner dell'azienda in una sorta di Finale di genere per tutti gli eventi organizzati dai singoli operatori durante la stagione. Ma sono gli eventi sulle singole piste la vera anima del successo crescente del Rental Kart, in quanto sono gare di struttura semplice in grado di richiamare appassionati coniugando qualità e costi contenuti. Il mercato del Rental Kart è ormai diffuso in ogni continente, sia con una massiccia presenza di piste Outdoor, sia con le piste indoor nate nei grandi centri urbani e nei paesi più freddi come il Nord America e Nord Europa. Alcune delle piste più importanti al mondo hanno scelto una flotta CRG, basti pensare alla pista di Lonato o Sarno in Italia, fino ai centri Indoor in Canada gestiti da Alex Tagliani, alla bellissima pista outdoor Trackhouse Motorplex (la “San Pancrazio” d’America, per intenderci..) negli Stati Uniti, fino ad alcune delle maggiori piste indoor del centro e nord Europa tra Germania e Finlandia, dove si sta sviluppando molto velocemente un mercato importante per il Kart elettrico. Ad oggi i go-kart Rental valgono oltre il 15% dell’intera produzione CRG e le prospettive di crescita sono ancora elevate nel medio termine.

Per conoscere meglio la gamma dei prodotti Rental di CRG è possibile visitare il sito www.crgrentalkart.com

Created by: fmarangon2 - 14/08/23

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!