Precisazione sui criteri di selezione per l’evento Road to the OKN World Cup di Franciacorta per OK-N e OK-N Junior

Press Release by:
Columns: Gare
I piloti sono selezionati in base alle classifiche di Campionato WSK Euro Series dopo la gara già disputata il 3 settembre, le classifiche del Campionato Italiano ACI Karting e della Coppa Italia di Zona.

Roma, 7 settembre 2023.
ACI Sport precisa i criteri di selezione per l’evento internazionale “Road to the OKN World Cup” dal 4 all’8 Ottobre 2023, organizzato da ACI Sport in collaborazione con Franciacorta Karting Track per le due categorie OK-N e OK-N Junior in occasione del Campionato del Mondo FIA Karting. 

Le gare di selezione riguardano la classifica di Campionato della prima prova WSK Euro Series già disputata il 3 settembre a Franciacorta, le classifiche finali del Campionato Italiano ACI Karting e le classifiche della Coppa Italia di Zona alla data del 10 settembre.

Il criterio di selezione per la partecipazione all’evento OK-N e OK-N Junior.
Per entrambe le categorie, sarà applicato un criterio di selezione con le seguenti priorità di accesso:
- n° massimo piloti: fissato a 36 per OK-N Junior e 36 per OK-N.
- criteri di selezione dei piloti: ACI Sport potrà individuare tutti e 36 i piloti della OK-N Junior e massimo 26 piloti per OK-N secondo i seguenti criteri:

Per la OK-N Junior (primi 12 piloti classificati al termine del Campionato Italiano ACI Karting, primi 2 piloti in classifica alla data del 10 settembre 2023 di ciascuna zona della Coppa Italia di Zona, primi 6 piloti classificati al termine della prima prova della WSK Euro Series del 3 settembre a Franciacorta);
Per la OK-N (primi 12 piloti classificati al termine del Campionato Italiano ACI Karting, il primo pilota in classifica alla data del 10 settembre 2023 di ciascuna zona della Coppa Italia di Zona, primi 5 piloti classificati al termine della prima prova della WSK Euro Series del 3 settembre a Franciacorta).
I rimanenti 10 posti della OK-N saranno assegnati da FIA Karting, tramite le varie ASN che hanno già fatto correre kart OK-N nei loro campionati nazionali o sono in procinto di farlo in vista della stagione 2024.

- Data individuazione piloti: lunedì 25 settembre, dopo attenta valutazione delle classifiche, ACI Sport individuerà tutti i piloti OK-N Junior e i piloti OK-N sulla base dei criteri sopra enunciati e a cui sarà segnalato da parte dell’Organizzatore (Franciacorta Karting Track) e nel sito ACI Sport, un link per l’entry form da compilare ai fini della registrazione alla gara. 

Le date per la registrazione.

- Entro il 15 settembre 2023 per i piloti WSK e Coppa Italia di Zona.
La data ultima per l’iscrizione all’evento di Franciacorta per i piloti WSK e Coppa Italia di Zona è fissata per venerdì 15 settembre.

- Entro mercoledì 27 settembre 2023 per i piloti del Campionato italiano.
La data ultima per l’iscrizione all’evento di Franciacorta per i piloti del Campionato Italiano è fissata per mercoledì 27 settembre.

I piloti aventi diritto che non formalizzeranno l’iscrizione entro le suddette date, perderanno la priorità acquisita e saranno sostituiti secondo i termini di selezione di seguito elencati.

Tutte le modalità di selezione.
Nel caso in cui uno stesso pilota risultasse essere presente in più di una classifica dei Campionati/Serie sopra enunciati, il posto verrà assegnato ad altro pilota con le seguenti modalità: 

- Se un pilota selezionato nella WSK Euro Series fosse già presente nella classifica del Campionato Italiano, il suo posto sarà lasciato libero nel Campionato Italiano e sarà assegnato ad altro pilota immediatamente successivo nella classifica del Campionato Italiano stesso. 

- Se un pilota selezionato nella WSK Euro Series dovesse rinunciare, il suo posto sarà assegnato ad altro pilota immediatamente successivo nella classifica della WSK Euro Series. 

- Se un pilota selezionato nel Campionato Italiano dovesse rinunciare, il suo posto sarà assegnato ad altro pilota immediatamente successivo nella classifica del Campionato Italiano.

- Se un pilota selezionato in ciascuna Coppa Italia di Zona dovesse rinunciare, il suo posto sarà assegnato ad altro pilota immediatamente successivo nella rispettiva classifica della Coppa Italia di Zona.

- Se un pilota selezionato nella Coppa Italia di Zona fosse già presente nel Campionato Italiano, il suo posto sarà lasciato libero e assegnato ad altro pilota immediatamente successivo nella classifica del Campionato Italiano. 

- Nel caso non sia possibile procedere alla individuazione di piloti nella Coppa Italia di Zona, per mancanza di piloti in classifica, il posto sarà assegnato al pilota immediatamente successivo del Campionato Italiano.

Apertura alle candidature.
Nel caso in cui non sia possibile raggiungere il numero completo dei piloti, ACI Sport si riserva il diritto di assegnare i posti vacanti ai piloti che abbiano fatto pervenire la loro candidatura entro la data del 24 settembre 2023 ad ACI Sport, e-mail segreteriakarting@aci.it.

I piloti selezionati dalla WSK Euro Series.
Dopo la prima prova della WSK Euro Series del 3 settembre, di seguito sono elencati i piloti selezionati per l’evento internazionale “Road to the OKN World Cup” in base alla classifica di campionato con il punteggio acquisito nelle manche, in prefinale e in finale: 

OK-N
1. Bati Ege Yildirim (TUR) (Team Modena Kart) punti 80
2. Gianmarco Cortopassi (ITA) (Kart Evolution) punti 69
3. Eric Cristian Enache (ROU) (Team DR) punti 36
4. Roberto Nali (ITA) (Kart Evolution) punti 28
5. Nicholas Tomasella (ITA) (MLG Racing) punti 28

OK-N Junior
1. Jesse Phillips (GBR) (Kidix Driver Performance) punti 63
2. Asher Ochstein (USA) (CRG Racing Team) punti 57
3. Dean Hoogendoorn (NLD) (AKM Motorsport) punti 43
4. Bruno Gryc (POL) (MLG Racing) punti 29
5. Cristian Tonalini (ITA) (Tona Racing Kart) punti 26
6. Vladimir Ivannikov (Gamoto Srl) punti 25 

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting 

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting
 

Press Release by: ACI Sport - 07/09/23

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!