La Coppa Italia di Zona verso il rush finale, il 10 settembre prova decisiva per la selezione Road to the OKN World Cup di Franciacorta per OK-N e OK-N Junior

Press Release by:
Columns: Gare
L’appuntamento del 10 settembre offre un’occasione importante per le classifiche di campionato e per le categorie OK-N e OK-N Junior per l’evento internazionale Road to the OKN Word Cup di Franciacorta.

Roma, 7 settembre 2023.
Il calendario della Coppa Italia di Zona presenta per la data del 10 settembre un appuntamento importante per le classifiche di campionato e anche una opportunità per accedere all’evento internazionale del 4-8 ottobre di Franciacorta, “Road to the OKN World Cup” per le due categorie OK-N e OK-N Junior. 

Queste le prove della Coppa Italia di Zona in programma per il 9-10 settembre:

1^ ZONA / PIEMONTE, VALLE D’AOSTA, LIGURIA, LOMBARDIA
10/09/23        7^ Prova - PISTA LE SIRENE - Cavaglià (BI)    

3^ ZONA / EMILIA ROMAGNA, TOSCANA, UMBRIA, MARCHE
10/09/23 - 6^ Prova - CIRCUITO DI POMPOSA - Comacchio (FE)     

4^ ZONA / LAZIO, ABRUZZO, MOLISE
10/09/23 - 7^ Prova - CIRCUITO DI ORTONA - Ortona (CH) 

5^ ZONA / CAMPANIA
10/09/23 - 7^ Prova - CIRCUITO INT. NAPOLI - Sarno (SA)   

6^ ZONA / BASILICATA, CALABRIA
10/09/23 - 5^ Prova - PISTA SUNDAY CLUB - Santa Domenica Talao (CS) Coeff. 1,5 

7^ ZONA / PUGLIA
10/09/23 - 6^ Prova - KARTODROMO DELLE MURGE - Cassano (BA)         

Info Coppa Italia di Zona e classifiche (nuovo indirizzo)

Il criterio di selezione per la partecipazione all’evento Road to the OKN World Cup di Franciacorta OK-N e OK-N Junior.

Per entrambe le categorie, sarà applicato un criterio di selezione con le seguenti priorità di accesso:
- n° massimo piloti: fissato a 36 per OK-N Junior e 36 per OK-N.
- criteri di selezione dei piloti: ACI Sport potrà individuare tutti e 36 i piloti della OK-N Junior e massimo 26 piloti per OK-N secondo i seguenti criteri:

- Per la OK-N Junior (primi 12 piloti classificati al termine del Campionato Italiano ACI Karting, primi 2 piloti in classifica alla data del 10 settembre 2023 di ciascuna zona della Coppa Italia di Zona, primi 6 piloti classificati al termine della prima prova della WSK Euro Series del 3 settembre a Franciacorta);

- Per la OK-N (primi 12 piloti classificati al termine del Campionato Italiano ACI Karting, il primo pilota in classifica alla data del 10 settembre 2023 di ciascuna zona della Coppa Italia di Zona, primi 5 piloti classificati al termine della prima prova della WSK Euro Series del 3 settembre a Franciacorta).

I rimanenti 10 posti della OK-N saranno assegnati da FIA Karting, tramite le varie ASN che hanno già fatto correre kart OK-N nei loro campionati nazionali o sono in procinto di farlo in vista della stagione 2024. 

- Data individuazione piloti: lunedì 25 settembre, dopo attenta valutazione delle classifiche, ACI Sport individuerà tutti i piloti OK-N Junior e i piloti OK-N sulla base dei criteri sopra enunciati e a cui sarà segnalato da parte dell’Organizzatore (Franciacorta Karting Track) e nel sito ACI Sport, un link per l’entry form da compilare ai fini della registrazione alla gara. 

Le date per la registrazione.
- Entro il 15 settembre 2023 per i piloti WSK e Coppa Italia di Zona.
La data ultima per l’iscrizione all’evento di Franciacorta per i piloti WSK e Coppa Italia di Zona è fissata per venerdì 15 settembre.

- Entro mercoledì 27 settembre 2023 per i piloti del Campionato italiano.
La data ultima per l’iscrizione all’evento di Franciacorta per i piloti del Campionato Italiano è fissata per mercoledì 27 settembre. 

I piloti aventi diritto che non formalizzeranno l’iscrizione entro le suddette date, perderanno la priorità acquisita e saranno sostituiti secondo i termini di selezione di seguito elencati.

- Se un pilota selezionato in ciascuna Coppa Italia di Zona dovesse rinunciare, il suo posto sarà assegnato ad altro pilota immediatamente successivo nella rispettiva classifica della Coppa Italia di Zona.

- Se un pilota selezionato nella Coppa Italia di Zona fosse già presente nel Campionato Italiano, il suo posto sarà lasciato libero e assegnato ad altro pilota immediatamente successivo nella classifica del Campionato Italiano.

- Nel caso non sia possibile procedere alla individuazione di piloti nella Coppa Italia di Zona, per mancanza di piloti in classifica, il posto sarà assegnato al pilota immediatamente successivo del Campionato Italiano. 

Apertura alle candidature.
Nel caso in cui non sia possibile raggiungere il numero completo dei piloti, ACI Sport si riserva il diritto di assegnare i posti vacanti ai piloti che abbiano fatto pervenire la loro candidatura entro la data del 24 settembre 2023 ad ACI Sport, e-mail segreteriakarting@aci.it.

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting
 

Press Release by: ACI Sport - 07/09/23

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!