Rental Kart World Contest 2023: promossa la formula Sprint

Columns: Racing rental
Grande successo per il Rental Kart World Contest, l’evento di fine stagione organizzato con i Kart CRG Centurion alla Pista Internazionale 7 Laghi che da questa edizione ha cambiato formula: da Endurance a Sprint (fm)

Con la partecipazione circa 90 piloti provenienti da 15 diversi paesi (fra cui China, Brasile e Canada), va in archivio la prima edizione del Rental Kart World Contest con Formula Sprint. L’ispirazione del format che l’organizzatore CRG ha messo in campo è quella degli eventi FIA, con prove di qualificazione, batterie di qualificazione al sabato, super heats e finali nella giornata di domenica in un weekend di gare intenso e impegnativo per tutti i piloti, caratterizzato da molte sessioni di prove libere e tanta, tanta pista per tutti.
Per garantire uniformità di prestazioni, i kart (Centurion CRG equipaggiati con motori Honda 390 cc) sono stati sorteggiati all’inizio di ogni turno in modo che tutti i piloti fossero in condizione di esprimere il loro potenziale concentrandosi solo sulla guida. Per Marco Angeletti, Responsabile del progetto di CRG, c’è di che essere soddisfatti: «Dal punto di vista organizzativo abbiamo messo in campo standard molto elevati in linea con la filosofia CRG e, allo stesso tempo, i piloti hanno apprezzato l’utilizzo di una flotta di kart nuova e soprattutto l’esperienza di guida che i CRG Centurion sanno offrire. Abbiamo certamente capito che con questa tipologia di kart e il continuo sorteggio in ogni fase di gara, in futuro avremo l’esigenza di un numero maggiore di mezzi, così come test per equilibrare i motori più approfonditi, attività che la pioggia nei giorni prima dell’evento ci ha precluso a Castelletto. In ogni caso il bilancio dell’evento è molto positivo e i feedback che abbiamo ricevuto dai piloti in maggioranza entusiasti. Le Finali si sono decise entrambe all’ultimo giro e anche le gare di qualificazione hanno offerto un grande spettacolo. Possiamo già confermare che il World Contest anche nel 2024 avrà un format Sprint e lavoreremo fin da ora per migliorare ogni criticità emersa in questa prima edizione per collocare l’evento in un weekend più favorevole per quanto concerne il calendario.»

Per quanto riguarda le gare, l’Italiano Mirko Barletta si è imposto nella livellatissima categoria PRO e la coppia di Canadesi Jeffrey Petriello e Pier Luc Ouellette ha preceduto l’Italiano Cioni sul traguardo della Silver. Al via tra i molti fedelissimi delle gare Rental, il pilota Nascar ed ex Indycar Alex Tagliani, molto a suo agio nella bagarre, essendo a sua volta un grande appassionato di kart e titolare di due piste in Canada.

Classifiche complete qui

Photo Credits: Fabrizio Boldoni e Toscano Marketing

Created by: fmarangon2 - 23/10/23

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!