A CASTELLETTO L’ATTO FINALE DELLA STAGIONE 2023

Press Release by:
Columns: Gare
Un anno da record per Easykart Con la Winter Trophy dello scorso weekend a Castelletto si è conclusa una stagione esaltante e con numeri record per il mondo Easykart: sono stati oltre 160 i piloti che sono scesi in pista nel corso dei sette round dell’Easykart Trophy e più di 180 gli Easy driver che hanno dato vita all’International Grand Final numero 22!

Tante emozioni, spettacolo, gare incerte e colpi di scena anche in occasione della Winter Trophy, ultimo appuntamento stagionale -momento molto importante per mettere in pista le prime soluzioni 2024 e per i saluti finali in vista della (breve) pausa invernale.
Tornando all’azione, i vincitori del Winter Trophy 2023 sono stati Alessandro Cereda (Easykart 60), Andrii Kruglyk (Easykart 100), Riccardo Pollastri (Easykart 125) e Timothy Grandi (BMB Challenge).
 
Easykart 60 Academy: tanto entusiasmo anche per la Winter Trophy
Con la loro vivacità hanno animato il paddock Easykart in tutti gli appuntamenti e la Winter Trophy non ha fatto eccezioni. I pilotini presenti hanno partecipato all’evento con il format classico che contraddistingue da sempre questa categoria: il meeting teorico tenuto dall’Istruttore Sabino De Castro a cui sono seguite le sessioni in pista e la premiazione sul podio di Castelletto. Una stagione da record anche per la Academy!
 
Easykart 60: primo successo per Alessandro Cereda
Alessandro Cereda ha centrato il suo primo successo alla sua seconda partecipazione in Easykart: autore della pole position per appena 51 millesimi, Cereda ha conquistato la vittoria nella Sprint Race dopo un arrivo in volata e si è confermato il più veloce anche nella gara più importante, la Finale: Alessandro ha vinto, infatti, con appena 408 millesimi di vantaggio su Nicolas De Bortoli, fantastico secondo, e 585 su Tommaso D’Ambrosio, ottimo terzo. Sul podio allargato Giovanni Ripoli ed Edoardo Galimberti, rispettivamente quarto e quinto. Il giro più veloce è stato segnato da De Bortoli.
 
Easykart 100: Andrii Kruglyk vince al debutto
Nuova categoria, vecchio vincitore. Dopo aver dominato in 60cc, Andrii Kruglyk ha debuttato nella 100c conquistando il gradino più alto del podio nella gara più importante di giornata. Dopo aver realizzato la pole position in qualifica con oltre un decimo di vantaggio, Kruglyk ha prima dovuto cedere la vittoria in Prefinale, ma si è rifatto poi in Finale vincendo una gara da cardiopalma, dopo sorpassi e controsorpassi, per appena 76 millesimi su Gabriel Cuoco -trionfatore nella Sprint Race. Salgono sul podio Alessio Silvestri (terzo), Gabriele Magistro (quarto dopo un recupero di ben sei posizioni) e Christian Miori (quinto dopo una rimonta di nove posti). Giro più veloce per Gabriel Cuoco.
 
Easykart 125: Riccardo Pollastri trionfa!
Riccardo Pollastri vs Alessandro De Gaetano. E’ stata questa la sfida che ha infiammato la giornata di gara in questa categoria. De Gaetano è stato, infatti, il più veloce nelle prove di qualificazione e ha tagliato il traguardo per primo nella Sprint Race. In Finale, invece, Pollastri ha dimostrato una maggiore competitività e questo gli ha permesso di conquistare un altro trionfo in carriera: dietro di lui Alessandro De Gaetano, il quale si candida come uno dei protagonisti da battere il prossimo anno. Sul terzo gradino del podio Marco Pirovano, giro più veloce per De Gaetano.
 
BMB Challenge: Timothy Grandi porta a casa la sua prima vittoria
Una giornata di gara molto emozionante e combattuta fin dai primi giri del warm-up con otto piloti racchiusi in meno di mezzo secondo, distacco che è sceso a 391 in occasione delle prove di qualificazione. Il più veloce della sessione è stato ottenuto dallo svizzero Timothy Grandi per appena undici millesimi sul secondo classificato, mentre a vincere in Sprint Race è stato Valentino Baracco. Finale da cardiopalma e ricca di colpi scena: a tagliare il traguardo per primo è stato Valentino Baracco, ma una penalità di cinque secondi per il musetto lo hanno fatto retrocedere in seconda piazza. A cogliere la vittoria è stato Timothy Grandi, alla sua prima affermazione in BMB Challenge, mentre sul terzo gradino del podio è salito Andrea Calabrese. Giro più veloce per Baracco.
 
Con la Winter Trophy è calato il sipario sulla stagione dell’Easykart: non solo numeri da record, ma tante le emozioni vissute ad ogni appuntamento. Nel nostro paddock non è solo questione di centesimi, velocità e di numeri, ma anche di “fattore umano”, di emozioni appunto. Momenti di condivisione nel paddock, di amicizie, di aperitivi, di sentimenti, di gioie per un buon risultato, di incavolature per una gara da dimenticare, di interviste, di foto, di balli durante il dj set, di fuochi d’artificio e di tutto quello che rende unico il nostro paddock e che ci fa innamorare ogni volta del nostro e inimitabile sport.
 
Se il paddock va ora in vacanza per la pausa invernale, l’attività off the track non si ferma mai. Sono tante le novità in vista del 2024, su tutte il calendario provvisorio presentato nel corso del weekend. L’Easykart Trophy sarà composto da sette appuntamenti, con la data uno il 25 febbraio a Castelletto di Branduzzo e che sarà anticipata dai test collettivi il weekend precedente. Il paddock Easykart farà poi tappa il 24 marzo a Jesolo, il 14 aprile a Cremona, il 12 maggio a Lonato, il 9 giugno a Viterbo, il 28 luglio a Castelletto, l’8 e 9 settembre con i test collettivi a Franciacorta e il round finale il 6 ottobre sempre a Franciacorta, pista che ospiterà la 23ma Finale Internazionale il fine settimana successivo. Tornerà il Winter Trophy il primo dicembre a Cremona e il paddock Easykart farà visita a Wackersdorf per l’Euro Trophy by Easykart. (A breve la news completa).
Tante altre novità verranno annunciate a breve, come la nuova categoria che sarà introdotta il prossimo anno (annuncio imminente). Senza dimenticare la pubblicazione sui canali social ufficiali Easykart dei video realizzati sotto le tende dei team registrati nel corso dell’intera stagione.
Ci rivediamo presto in pista. Stay racing, stay happy… and think Easy!
 
Risultati:

Press Release by: Easykart Championship - 23/11/23

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!