Diario di pista RMCGF giorno 3: pista stupenda

Columns: In Pista
Finalmente ho potuto guidare in questo stupendo tracciato con il mio DD2....

Per tutto l’evento delle Grand Finals i piloti ricevono in tutto due set di gomme nuove, il primo per fare i 6 turni di prove e il secondo per fare tutto il resto, dalla qualifica alla gara, quindi è essenziale gestirle bene ogni turno. Ieri ho avuto due sessioni, la prima di 15 minuti nella quale ho rodato e tirato gli ultimi tre giri, mentre la seconda sessione abbiamo iniziato a sperimentare dei cambiamenti del setup. Il gap della top 20 è stato entro due decimi e mezzo nel gruppo pari, quindi sbagliare anche solo un cambio di marcia è da escludere.

Oggi dalle 15 in poi ho sfruttato i miei tre turni per familiarizzare meglio col circuito, tecnico ma molto veloce, che vi porto a scoprire con me: dopo il rettilineo di partenza inizia una serie di curve veloci ad “S” da fare quasi in pieno, e nelle quali è importante rimanere sulla traiettoria ideale altrimenti a quelle velocità è un attimo a trovarsi in sovrasterzo.
A seguire c'è una zona di frenata in salita che ti porta ad una doppia destra nella quale bisogna sfruttare ogni millimetro del cordolo esterno per portare più velocità possibile nel piccolo rettilineo prima del tornante. Anche quello è particolare dato che bisogna sfruttare bene la pista senza oltrepassare i track limits. Dopo segue un tratto in salita che porta ad una doppia destra nella quale bisogna stare molto stretti ed avere un buon posizionamento nella chiocciola per portare sempre più velocità possibile nel piccolo rettilineo prima dell'ultima chicane.
Qui è importante azzeccare il punto di frenata altrimenti se si arriva troppo lunghi si sarà penalizzati per la doppia destra che segue per portarti sul rettilineo principale e anche li è importante sfruttare bene l'esterno della pista per avere più velocità di percorrenza possibile.

https://grandfinals.rotax-racing.com/

Created by: fmarangon2 - 05/12/23

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!