Per la seconda volta consecutiva Franciacorta vince il premio Best Event FIA Karting

Columns: Primo Piano
Altro record per il Franciacorta Karting Track: dopo il premio dell’anno scorso per migliore evento karting FIA ritirato a Bologna, quest’anno a Nizza la famiglia Bonara raddoppia grazie all’impeccabile organizzazione del Mondiale OK/OKJ. Cogliamo però anche l’occasione per parlare del suo calendario 2024, ricco di eventi ovviamente. (m.boscariol)

Per il secondo anno consecutivo (il primo è stato per l’organizzazione dell’Europeo OK/OKJ 2022) il Franciacorta Karting Track si aggiudica il premio più prestigioso per una pista karting dopo soli tre anni dall’apertura. Quest’anno a ritirare il premio sono stati i genitori di Stefano Bonara, Ettore e Carla. 
La decisione (o meglio, il regalo di riconoscimento) è stata presa proprio da Raffaella e Stefano proprio per ricordare l’importanza della famiglia in questa grande avventura del motorsport. Chi non conosce le gesta di Ettore Bonara, fondatore dell’Autodromo Franciacorta, oggi diventato Porsche Center di Franciacorta? Ettore e Carla sono le persone che stanno dietro anche al progetto e al lavoro giornaliero del kartodromo. Certamente i primi con cui complimentarsi sono ancora una volta Raffaella Giacomini e Stefano Bonara che per il secondo anno di fila hanno organizzato il miglior evento karting al mondo. I piloti, genitori, team e organizzatori che in questi anni si sono approcciati al Franciacorta Karting Track sono sempre rimasti entusiasmati e questo riconoscimento è anche il frutto del loro gradimento.

Ai nostri microfoni Raffaella ha così commentato il prestigioso riconoscimento 
Terzo anno dalla nascita della pista con due titoli come migliore evento dell’anno FIA vinti consecutivamente e un Mondiale ospitato. Per noi è un onore, come per la nostra squadra e tutti i collaboratori che lavorano con noi. Siamo molto contenti che abbiano ritirato il premio i genitori di Stefano perché sono sempre stati con noi. La loro presenza è fondamentale per la nostra pista e siamo stati orgogliosi della loro presenza a Nizza.

Raffaella Giacomini e Stefano Bonara sono particolarmente soddisfatti anche del calendario della prossima stagione: 
Il nostro calendario 2024, già pubblicato e consultabile sul nostro sito, ospiterà 23 gare, di cui parecchie internazionali con la nuova entrata della Rotax Euro Series e della Champions of the Future Academy Program (gare che non abbiamo mai ospitato nella nostra struttura). 
Il fiore all’occhiello del prossimo anno sarà però la prima tappa del Campionato Europeo FIA Karting KZ/KZ2, un grande evento dopo aver ospitato l’Europeo OK/OKJ dell’anno scorso e il Mondiale OK/OKJ di quest’anno. La nostra stagione partirà a febbraio con la WSK, gara impegnativa da organizzare ma che ci dà tante soddisfazioni, anche perché lavorare con loro è molto bello. Avremo tre tappe della ROK Cup Italia, con il ROK Cup Festival a dicembre, tappa fissa di fine stagione per i nostri piloti. Ospiteremo poi una tappa della Iame Series Italy a metà aprile, la IAME Euro Series a maggio e il Campionato Svizzero a fine maggio. 
Dall’anno prossimo poi ogni pista sarà il proprio organizzatore per la Coppa Italia di Zona e noi ospiteremo una di queste gare a giugno. Abbiamo poi la Rotax Max Italia/Svizzera e finiamo poi la stagione con la Easy International Grand Final anticipata dalla finale italiana del trofeo di marca Easy Kart. Abbiamo molte aspettative per la Rotax Euro Series e del nuovo progetto Champions of the Future Academy Program che ha debuttato ad Abu Dhabi la settimana scorsa in concomitanza con la Formula 1. 
Il progetto Academy Program è in collaborazione con la F1 Academy, quindi ci sarà una ulteriore svolta per la visibilità della nostra pista. Ovviamente le giornate di prove libere non mancheranno, come le giornate dedicate al centro tecnico federale a inizio anno. La stagione è ben piena, ma noi vogliamo dare molto spazio alle prove libere quest’anno, perché per noi la “piloti amatori” sono i nostri primi clienti! Che dire… Buon lavoro a noi e buone corse a voi.

 

Created by: cggiuliano - 06/12/23

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!