Campionato Italiano Prototipi: largo ai 15enni con la Wolf Raiden GB08

Columns: Primo Piano
Con il progetto “New Era 2024/2028” il Campionato Italiano Prototipi completerà il suo rilancio con una nuova macchina, la Wolf Raiden GB08: ancora più potente, veloce e selettiva. Apre le porte ai piloti quindicenni, per un’alternativa più veloce ed economica alla Formula 4!

Quando, nel 2018, la Wolf iniziò il nuovo regime monomarca dell’allora moribondo Campionato Italiano Sport Prototipi, le speranze per un rilancio di questa affascinante categoria erano fondate: dopo 4 anni l’auto si è dimostrata veloce, efficiente e perfettamente adatta a restituire il lustro, e partenti, ad un campionato con 40 anni di storia. In queste stagioni abbiamo infatti avuto una media di 20 auto schierate ad ogni gara, rispetto alle 6/7 della precedente gestione. Punto forte del rilancio è la nuova macchina, che debutterà nel 2024: la Raiden GB08 è una Wolf ancora più evoluta, sofisticata e veloce grazie al nuovo motore Aprilia V4 1100 cc da 230 CV, ben 30 CV in più del precedente modello.
Questo meraviglioso 4 cilindri verrà sempre fornito sigillato per mettere i piloti in posizione di parità tecnica. Questa bellissima monoposto si presenta con un’aerodinamica più sofisticata, con effetto suolo, e con una maggiore sicurezza passiva garantita dalla collaudata scocca in carbonio arricchita dalla presenza dell’Halo, di cui abbiamo avuto modo tutti di constatarne l’importanza per la sicurezza passiva in caso di incidente nelle ultime stagioni di corse in monoposto.
Altra novità importantissima, sul piano sportivo, è l’apertura ai quindicenni, che potranno così effettuare il salto dal kart trovando una valida alternativa alla Formula 4. Oltre ad essere in media 4 secondi al giro più veloce di quest’ultima, il costo del campionato è stato fissato a 99000 Euro, che diventano 149000 se si vuole conservare l’auto a fine stagione: in pratica correre con la Wolf GB08 Raiden costerà esattamente ¼ rispetto alla Formula 4, che richiede un budget di circa 400000 Euro.
Il campionato si articolerà su 6 appuntamenti per 12 gare sulle piste più belle d’Italia (Imola, Vallelunga, Monza, Pergusa, Misano e Mugello) oltre alla trasferta nella leggendaria Spa Francoshamps.
3 saranno i titoli messi in palio nel Campionato Italiano Sport Prototipi: Assoluto, Under 21 e Senior, quest’ultima per gli over 45.

https://wolfracingcars.com/

https://www.youtube.com/watch?v=SGEjMrpIR2s

 
 

Created by: fmarangon2 - 14/12/23

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!