Hamilton compie 39 anni: la lunghissima carriera di Lewis

Columns: Dal Kart alla F1
Compie oggi 39 anni il sette volte Campione del Mondo, protagonista di una carriera sportiva sia bruciante che longeva…

Il suo contratto con Mercedes porta la data del 2025 quindi, male che vada, lo vedremo al volante di una F1 fino oltre il suo quarantesimo compleanno.
Lewis è un pilota dal percorso abbastanza unico nel suo genere, anche se di fatto costituisce uno dei piloti ‘ponte’ tra la vecchia generazione e la nuova: quella dei Senna-Mansell e quella dei Verstappen-Leclerc.
Il suo percorso comincia ovviamente dai kart ma è un kart diversissimo da quello di oggi. Nello stesso tempo, però, Lewis in quegli anni – insieme ad altri piloti della sua generazione – gode di una esposizione mediatica attraverso una trasmissione televisiva (ironia della sorte, dal nome "Champions of the future" che narrava le gesta dei mini piloti un po' come oggi succede grazie ai social, in un’epoca in cui i social non erano nemmeno un’idea.
Fu proprio nell’ambito di quelle premiazioni che avvenne il leggendario incontro con Ron Dennis, nel 1995. Fu qualche anno dopo, un pilota “arruolato” da una squadra di vertice della F1 (AMG) in un’epoca in cui le Academy, a loro volta, non esistevano nemmeno come pensiero. Per questo la carriera di Hamilton rappresenta un caso quasi unico, insieme a Fernando Alonso i cui primi anni però furono decisamente più sottotono.
Per quelli che usano a sproposito il termine "predestinato" oggi, nel caso di Hamilton non sarebbe stato così inopportuno: stravinse ovunque corse tra il karting e la F1, e quando ci mise piede nel 2007 per un soffio gli sfuggì il titolo al debutto. Il primo titolo arrivò l’anno dopo e richiese un solo anno, molto meno che a Max Verstappen che però in Formula 1 ci era arrivato praticamente bambino. Poi, le difficoltà comuni di una lunga carriera, le crisi, i conflitti e, ad un certo punto, la macchina imbattibile con cui puntare ai record dei "GOAT". Oggi Lewis è un uomo che ha il carisma, l’immagine e anche la sostanza di un adulto, che abbiamo potuto vedere crescere nella massima espressione dello sport a 4 ruote e che abbiamo visto tante volte cambiare, in questi anni. Un’opportunità che non tutti quelli che raggiungono il traguardo della F1 hanno il privilegio di vedersi concessa…
 

Created by: fmarangon2 - 07/01/24

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!