Ennio Gandolfi torna alle gare dopo 20 anni

Columns: News & Anteprime
Il parterre della KZ Master di quest’anno si fa sempre più interessante: a Forè e Manetti si unisce il Campione del Mondo 2004 Ennio Gandolfi, al via con i colori Tonykart. (fm)

Ora è ufficiale: Ennio Gandolfi sarà al via delle due prove di Europeo KZ Master (categoria riservata agli Over 35) e del “mondiale” – denominato FIA KARTING INTERNATIONAL MASTERS SUPER CUP – di Portimao del prossimo Ottobre. Ennio, che da diversi anni è il Responsabile Karting al Cremona International Circuit, si è rimesso alla guida di un kart sulla pista di ‘casa’ dopo praticamente 20 anni di inattività l’estate scorsa, ma senza alcuna particolare velleità, solo per il gusto di rimettersi al volante.
Poi però è scattato qualcosa: «All’inizio ho fatto qualche giro e mi sono divertito, poi un insieme di cose mi ha fatto pensare anche alle gare: prima mi sono rimesso in forma fisicamente, perdendo circa 10 kg grazie ad una regolare attività fisica. Poi ho iniziato a prenderci gusto e si, sicuramente vedere i miei ex-colleghi Manetti e Forè dar vita a quell’epica battaglia in pista a Wackersdorf mi ha fatto tornare una gran voglia. Poi, improvvisamente, mi è arrivata una proposta di Tonykart di correre e lì mi sono deciso. Correre con i colori Tony era stato un pallino ai tempi in cui gareggiavo a tempo pieno, e oggi siamo qui a scrivere questo nuovo capitolo, sono molto felice di questa opportunità.»

Classe 1977 , Gandolfi è stato Campione del Mondo Super ICC nel 2004 a Mariembourg con i colori Birel ed è uno dei piloti della generazione che ha visto l’epoca d’oro della 100cc con le categoria Formula A e Super A, vivendo gli anni probabilmente più iconici e spettacolari del nostro sport al fianco di Manetti, Trulli, Beggio, Forè, Orsini e tanti altri. Ha smesso l’attività di pilota nel 2005 per dedicarsi prima ad un suo team e poi al Circuito di Cremona, che negli anni ha contribuito a far crescere fino all’omologa internazionale che lo ha portato ad ospitare gare di rilievo mondiale. Ora su quella stessa pista si svolge gran parte dei suoi allenamenti e sembra che il passo sia quello di un tempo: «I tempi ci sono, mi sento in forma e credo di esserci quasi con la preparazione, non vedo l’ora.»

Purtroppo la prima dell’Europeo KZ Master è saltata per le ragioni che ben conosciamo, ma Ennio sarà in pista per la sua prima gara comunque in Aprile, in occasione della la seconda prova della Coppa Italia di Zona 1, ovviamente sulla pista di casa.

 

Created by: fmarangon2 - 26/02/24

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!