Round 1 Easykart: convince il Tm Challenge

Columns: Gare
I primi vincitori della stagione 2024 sono: Alessandro Cereda (Easykart 60), Giovanni Pistore (Easykart 60 U10), Lorenzo Pignanelli (Easykart 100), Alessandro De Gaetano (Easykart 125), Marco Sertore (Easykart 125 Senior), Gabriel Moretto (BMB Challenge), Davide Cugini (TM Kart Challenge R2) e Martin Antos (TM Kart Challenge R1).


Easykart 60: Alessandro Cereda conquista la prima vittoria della stagione. Giovanni Pistore vince in U10
33 piloti hanno infiammato l’azione in pista con qualifiche, sprint race e finale da cardiopalma. La prima pole position dell’anno è stata ad appannaggio, infatti, di Alessandro Cereda per appena 33 millesimi di secondo sul resto del gruppo, mentre la vittoria nella Sprint Race è andata a Giovanni Pistore. In Finale a vincere è stato Cereda per poco più di sei decimi su Lorenzo Leardini, terzo posto per Giovanni Pistore, quarto per Edoardo Galimberti al termine di un recupero di 19 posizioni ed è stato autore del giro più veloce. Quinto Riccardo Cassani.
Pistore è tornato sul podio, esattamente sul gradino più alto perché vincitore della classifica U10, riservata ai piloti nati dal 01/01/20214. Secondo posto per Pietro Zorzi, terzo per Patrik Mahdak.
Easykart 100: Lorenzo Pignanelli torna alla vittoria
Un grande Lorenzo “Pigna” Pignanelli è tornato sul gradino più alto del podio dopo la sua prima vittoria dello scorso anno a Viterbo. Una finale tirata anche nella Easykart 100: il pilota italiano ha, infatti, tagliato il traguardo con poco più di un secondo di vantaggio sul ceco Tomas Vancik, ottimo secondo dopo un recupero di sei posizioni! Terzo posto di Christian Miori, quarto l’ungherese Vilmos Willsits, quinto l’ucraino Andrii Kruglyk, autore della pole position e della vittoria in Sprint Race. Giro più veloce in Finale di Sebastian Micker.
Easykart 125: dominio di Alessandro De Gaetano. Marco Sertore vince in Senior.
Una giornata di gara dominata da Alessandro De Gaetano alla sua prima vittoria in 125! De Gaetano ha conquistato la pole position, ha vinto in Sprint Race, ha chiuso la main race in prima piazza con quasi due secondi su tutti gli altri e ha ottenuto il giro più veloce. Secondo gradino del podio per il campione in carica Alessio Guazzaroni, terzo Riccardo Pollastri.
Nella categoria Senior, riservata ai piloti con almeno 35 anni di età, Marco Sertore si è riconfermato veloce, anche nella classifica assoluta: dopo qualifiche e sprint race sfortunate, Sertore ha chiuso la Finale in undicesima posizione, lottando anche per la top 10 fino alla fine. Grande plauso anche per Giovanni Provenzano, anche lui ottimo protagonista nel corso dell’intero weekend.
BMB Challenge: primo trionfo per Gabriel Moretto.
Gabriel Moretto ha conquistato il primo successo in carriera nella BMB Challenge e lo ha fatto al termine di un weekend molto positivo con pole position, vittoria sia in Sprint Race che in Finale e ha ottenuto il giro più veloce. Alle sue spalle grande battaglia per gli altri due gradini del podio: alla fine di un gran duello il secondo posto è stato ad appannaggio del campione in carica Daniele D’Urso, mentre sul terzo gradino del podio è salito Mattia Vischi, al termine di un weekend competitivo.
TM Kart Challenge R2: Davide Cugini è il primo vincitore di sempre, Martin Antos vince nella R1
Tanta velocità, competitività e spettacolo. Debutto entusiasmante della nuova categoria sia in pista che nel paddock, con grande riscontro positivo dei piloti e degli addetti ai lavori: la KZ accende ancora di più la passione del paddock Easykart.
Un debutto che ha visto diversi protagonisti a contendersi le prime posizioni, sia in R1 che in R2. Partendo da quest’ultima, la pole e la vittoria in Sprint Race sono state conquistate da Andrea Pastorino, mentre la vittoria in Finale è stata di Davide Cugini dopo una gran bella partenza! Alle sue spalle Samuele Marchetti, ottimo secondo, e Lorenzo Bellandi, terzo e autore del giro più veloce. In R1, Matyas Pursl ha fatto segnare il giro più veloce in qualifica, mentre Martins Antos ha vinto la Sprint Race ed è stato il trionfatore in Finale, concludendo quarto assoluto! Secondo in Finale Matyas Pursl, terzo Matteo Rossi.
Con il primo round in archivio è già arrivato il momento di concentrarsi sul secondo appuntamento della stagione che si terrà il 23 e 24 marzo sulla “Pista Azzurra” di Jesolo.


Le Classifiche: 60 & 60 U10 100 125 | BMB CHALLENGE | TM KART CHALLENGE

Created by: fmarangon2 - 27/02/24

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!