Sistema di messa in moto a spinta obbligatorio in OK: bene, anche se…

Columns: Zoom
La FIA impone l’utilizzo di un sistema di ausilio alla messa in moto dei kart OK, OKJ e nelle OK-N in caso di ripartenza dopo un contatto. L’incidente di Turney ha probabilmente generato l’esigenza di intervenire su un problema sia sportivo, che di sicurezza.

L’uso obbligatorio di un sistema di ausilio alla messa in moto nasce con l’intento di permettere al pilota di ripartire in tempi più rapidi a seguito di un contatto e ripensando allo sfortunato epilogo della manovra di ripartenza del pilota Inglese Turney dopo il contatto con Gomez allo scorso Mondiale OK, la scelta sembra essere logica. Tuttavia in quel caso, come in mille altri casi non inquadrati dalle telecamere, sono tanti altri i fattori che possono causare un problema di sicurezza: il punto in cui si sceglie di ripartire – e questo è a completa discrezione del pilota – il momento e il contesto, e in questo è fondamentale che anche gli steward svolgano al meglio il loro compito con le bandiere gialle. Perché ognuno prenda la decisione giusta quando questa deve essere presa poi, l’importanza del briefing torna fondamentale, in un ambiente nel quale questa importante procedura di sicurezza dei piloti è presa un po’ troppo sottogamba.

l sistema da montare dietro al sedile è semplice da fissare e anche come principio di funzionamento, non nasce certo oggi e molti lo utilizzavano già: detto ciò ci sarà sicuramente una ripercussione anche sportiva, con molti piloti che forse oggi riusciranno a spingere il kart e a rimettersi in gara dopo un contatto (anche se avrebbero dovuto già saperlo fare, visto che nessuno impediva di montare questo sistema già prima…) e di come i ragazzi affrontano le gare, nelle quali molto spesso vedevamo sedere sconsolati a bordo pista dopo mezzo giro di gara dei piloti che in realtà sarebbero potuti benissimo ripartire e portare comunque a casa un risultato, in Finale o anche solo nelle manche. Di buono, in questo provvedimento perciò, vediamo che la Federazione in una qualche misura ha voluto considerare un problema esistente provando a trovare una soluzione anche se, rispetto al problema principale di questa categoria, ovvero il peso, rimaniamo ancora lontani da una reale soluzione.  

https://www.vroomkart.com/news/43151/latest-decisions-of-the-fia-world-motor-sport-council-regarding-karting

Created by: cggiuliano - 01/03/24

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!