Al 7 Laghi i primi vincitori della Coppa Italia Karting Zona 1

Press Release by:
Columns: Gare
Nel weekend tecnicamente impegnativo durante il quale è andato in scena il XX Trofeo 7 Laghi si sono scritti i primi verdetti della Zona 1. Prossimo appuntamento a Cremona il 7 aprile.

Con oltre 70 iscritti, la competizione ha vissuto momenti di grande emozione ed ha chiamato i piloti ad una prova di abilità e di strategia importanti, in quanto il meteo instabile ha visto i team scendere in pista sia con le gomme rain che con pneumatici slick con la pista che al sabato si è sorprendentemente asciugata. Questa situazione ha premiato i piloti con la guida più eterogenea in grado di adattarsi velocemente alle mutevoli situazioni. Domenica 17 marzo alle 20:00, GO-TV (Canale 229 SKY) andrà in onda con il servizio completo sull’appuntamento che sarà trasmesso in streaming anche su www.go-tv.org.

KZ2
Dopo aver vinto la prefinale in condizioni di pista asciutta, Ethan Frigomosca (Gerber Team Corse/Maranello-TM) si impone anche in finale sul bagnato. Il pilota svizzero esprime la propria freddezza nel resistere alla pressione di William Lanzeni (Lanzeni William/EKS-TM), autore del giro veloce. Costretto al ritiro in prefinale in seguito a un contatto con lo stesso Frigomosca, Lanzeni parte solo 11°, ma è già secondo al termine del primo giro e si contende il successo fino alla bandiera a scacchi. Conclude una gara in solitaria al terzo posto il poleman di giornata Mattia Sergio Limena (Vemme Kart Racing Team/Vemme Kart-TM).
 
KZN
Exploit di Luca Gianassi (Gianassi Luca/Vemme Kart-TM) nella finale bagnata della KZN. Il portacolori Vemme Kart si porta in testa alla corsa grazie a una partenza fulminea dalla sesta casella in griglia e prende subito il largo, per poi tagliare il traguardo con tre secondi di vantaggio sul vincitore della prefinale Luciano Medeghini (Medeghini Luciano/VRK-TM). I due piloti della KZN Under precedono Roberto Avanzato (Avanzato Roberto/Maranello-TM), terzo sotto la bandiera a scacchi e primo nella KZN Over. Ottiene la medaglia di bronzo nella KZN Under Alberto Magnani (Magnani Alberto/Drago Corse-TM), mentre a completare il podio nella KZN Over sono Giacomo Chignoli (Chignoli Giacomo/Birel ART-TM) e Marco Porcella (Porcella Marco/VRK-TM). I protagonisti della KZN Rookie sono Lorenzo Paganini (2M Kart Racing Team/Birel ART-TM) e Francesco Lacetera (Lacetera Francesco/Birel ART-TM), rispettivamente primo e secondo.
 
OK-N
Bottino pieno per Nicholas Tomasella (MLG Racing/Parolin-TM). Dopo aver siglato la pole position, il pilota del team MLG Racing domina sia la prefinale in condizioni di pista asciutta sia la finale sul bagnato, firmando il giro veloce in entrambe le gare. Recupera due posizioni per aggiudicarsi la piazza d’onore un ottimo Lorenzo Falavigna (Falavigna Ivan/Tony Kart-TM). È in rimonta anche Davide Cominazzini (2M Kart Racing Team/Exprit-TM), che guadagna tre posizioni rispetto alla partenza e sale sul terzo gradino del podio. Il portacolori del 2M Kart Racing Team si rivela lucido nel duello con Riccardo Mannarino (MLG Racing/Parolin-TM), che esce di scena nel tentativo di impedire la risposta dell’avversario subito dopo averlo sorpassato.  
 
OK-N Junior
Performance impeccabile di Fabio Ferlicca (MLG Racing/Parolin-TM) nella finale bagnata della OK-N Junior. Dopo aver risposto egregiamente all’attacco di Andrii Kruglyk (Tsunami Racing Team/Birel ART-IAME) nelle primissime fasi di gara, il pilota del team MLG Racing mantiene le redini della corsa e trionfa in grande stile. Si issa al secondo posto un sorprendente Leonardo Dondi (Dondi Riccardo/Tony Kart-TM), autore del giro veloce. È altrettanto sorprendente il weekend del velocissimo Kruglyk, che firma la pole position all’esordio assoluto nella OK-N Junior prima di concludere la finale in terza piazza.
 
MINI Gr.3
A transitare primo sotto la bandiera a scacchi è Giovanni Arrighini (Arrighini Claudio/EKS-TM), ma il giovane italiano viene poi squalificato a causa di un’irregolarità tecnica riscontrata nel suo kart dai commissari. Eredita quindi il successo nella finale bagnata della MINI Gr.3 Patrick Bissa (Bissa Michael/EKS-TM), che mette così la ciliegina sulla torta a un weekend eccellente dopo essersi imposto anche in qualifica con la pole position e in prefinale con la vittoria. Taglia il traguardo a poco più di un decimo da Bissa al termine di una sfida entusiasmante Angelo Stuppia (Stuppia Rocco/Parolin-TM), ma il portacolori Parolin riceve una penalità di tre secondi causa carenatura anteriore in posizione non corretta e viene retrocesso dalla seconda piazza alla terza. Approfitta delle varie penalità un ottimo Marco Bergamini (Bergamini Gilberto/Parolin-TM), abile nel minimizzare gli errori per salire sul secondo gradino del podio. Si vede sfumare la vittoria, invece, Leonardo De Grandi (2M Kart Racing Team/Parolin-IAME), che si ritrova in testacoda a meno di due giri dalla bandiera a scacchi. Il pilota del 2M Kart Racing Team esce così di scena mentre è saldamente in testa alla corsa dopo aver firmato anche il giro veloce.
 
MINI Gr.3 U10
Filippo Frigerio (Frigerio Diego/KR-IAME) scrive un monologo nella finale bagnata della MINI Gr.3 Under 10. Il portacolori KR viene sorpassato da Mario Roberti (Roberti Vito/Parolin-IAME) in partenza, ma impiega meno di mezzo giro a riprendere le redini della corsa per poi involarsi verso la vittoria, siglando anche il giro veloce. Transita secondo sotto la bandiera a scacchi Laurent Shahinaj (Ortsgarage Ag/Parolin-TM), ma il giovane svizzero viene poi squalificato a causa di un’irregolarità tecnica riscontrata nel suo kart dai commissari. Eredita così la piazza d’onore Roberti, mentre ad aggiudicarsi il terzo gradino del podio è Thomas Ometto (Ometto Doriano/Energy-TM), che conclude il proprio weekend su una nota positiva.

Classifiche e risultati completi qui:
https://www.youcrono.com/Pagina/5324/2024Trofeo7Laghi

 
Le prossime Prove della Coppa Italia Karting Zona 1
07/04/24        2^ Prova - CREMONA CIRCUIT - San Martino del Lago (CR)
28/04/24        3^ Prova - PISTA WINNER - Nizza Monferrato (AT)  Coefficiente 1,5
02/06/24        4^ Prova - FRANCIACORTA KARTING TRACK - Castrezzato (BS)      
07/07/24        5^ Prova - SOUTH GARDA KARTING - Lonato (BS)   
29/09/24        6^ Prova - PISTA LE SIRENE - Cavaglià (BI)    Coefficiente 1,5

Press Release by: ACI Sport - 04/03/24

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!