Tutto pronto per il 1° Round del FIA European Championship OK & OKJ

Press Release by:
Columns: Gare
Questa settimana sul circuito di Valencia in Spagna è in programma il primo appuntamento del FIA European Championship per le categorie OK e OK Junior.

Il Campionato sarà articolato su 4 prove che toccheranno, dopo la Spagna, anche la Francia, la Slovacchia e, infine, nel mese di agosto la Svezia. Dopo le gare di preparazione svolte a inizio stagione, da questa settimana il confronto in pista sarà per uno dei titoli più prestigiosi dell’anno, secondo per importanza solo al FIA World Championship. Gli eventi FIA Karting possono aprire le porte del professionismo a tanti giovani ambiziosi e CRG vanta un palmares di decine di Campionati vinti a livello continentale.

Nella categoria OK la entry list ufficiale vede ben 91 piloti, mentre nella Junior 106. In questa prima prova a Valencia il CRG Racing Team schiererà 12 piloti nella top class, capitanati dal brasiliano Gabriel Gomez che, dopo il 2° posto nella passata stagione, quest’anno punta apertamente al titolo. Il brasiliano si è confermato molto competitivo 15 giorni fa nella gara Champions of the Future sulla stessa pista, salendo sul podio e partirà con i favori del pronostico. Con i colori CRG saranno da seguire anche Louis Iglesias e Davide Bottaro, anche loro molto veloci nella gara di 15 giorni fa, ma la possibilità di un risultato di rilievo sarà alla portata di molti piloti ufficiali CRG. In OK Junior saranno 6 i piloti del CRG Racing Team in gara e tutti con le potenzialità per lottare tra i top 36 che si qualificheranno per la Finale. Nella gara di preparazione Champions of the Future erano stati François Kerdal e Asher Ochstein ad ottenere i migliori risultati e questo weekend partiranno all’attacco dei primi punti stagionali.

Dal punto di vista tecnico va detto che il team CRG nella categoria OK utilizzerà motori Iame gestiti dalla BM Motors, mentre nella OK Junior utilizzerà motori TM della Machac Motors. Entrambe le categorie utilizzeranno per la prima volta in un evento FIA le gomme Maxxis, “option" per la Junior e “prime" per la OK. Le gomme erano una grande incognita della vigilia, ma dai primi dati raccolti sembrano avere una buona qualità di base e prestazioni all’altezza dell’evento.

Il programma di gara prevederà le Prove Libere nella giornata di giovedì, le Prove di Qualificazione venerdì, quando si svolgeranno anche le prime Heat, quindi sabato tutta la giornata dedicata alle Heat e domenica Super Heat e Finali.

Per seguire l’evento live (Live Timing da giovedì e Live Streaming da sabato) è possibile collegarsi al sito www.fiakarting.com


Le aspettative dei piloti CRG:

Gabriel Gomez (OK): “La gara di 15 giorni fa ci ha dato molte indicazioni tecniche utili, ma la più importante è che il nostro telaio si è sposato subito molto bene alle nuove gomme Maxxis e il bilanciamento generale che abbiamo trovato sembra molto buono, sia con gomme usate, sia nel giro in qualifica con quelle nuove. L’obiettivo del team è ovviamente cercare di riscattare un po’ di sfortuna dello scorso anno e quindi scenderemo in pista per vincere con grande determinazione. La stagione è lunga e alcune piste sono un po’ un’ incognita perché da molto non ci corriamo, ma su questo tracciato mi trovo molto bene e punterò a fare più punti possibili”.

Asher Ochstein (OK Junior): “Questo weekend affronterò la mia prima gara FIA e l’obiettivo prioritario sarà quello di andare in Finale anche se, con più di 100 piloti iscritti, niente sarà scontato. Ovviamente vorrei anche lasciare la Spagna con dei punti e credo che se non commetterò errori questo obiettivo sarà raggiungibile. Abbiamo più volte dimostrato di essere veloci, ora dovremo trovare più continuità nelle nostre prestazioni e presto arriveranno i primi risultati positivi".

 

CRG Drivers Line up:

OK Junior:
Oliver Rasmussen
François Kerdal
Marco Garst
Asher Ochstein
Manuel Miguez
Vanesa Silkunaite
 
OK:
Davide Bottaro
Santino Panetta
Michael Ider
Markas Silkunas
Guillaume Bouzar
Jacob Micallef
Jacub Rajski
Mark Dubnitski
Louis Iglesias
Gabriel Gomez
Tom Dussol
Ka Po Yu

Press Release by: CRG - 21/03/24

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!