Non ho l’età

Columns: Zoom
Sebbene si chiami “Under 10”, nella categoria Entry Level della Minikart corrono anche piloti fino a 11 anni. Quando finirà questo malcostume? (p.m. - foto Brigatti)

La classe 60 Minikart è, ad oggi, quella in cui ci sono maggiori interessi, visto che i piloti vi restano per 4 anni prima di passare alla OKJ e, successivamente, tentare la sorte nel mondo dell’automobilismo sportivo ben prima di conseguire la patente per poter guidare la macchina su strada. 
Purtroppo nella Minikart ci sono una serie di cose che non funzionano e, la più evidente, è quella dell’età dei partecipanti alla Under 10. E’ sotto gli occhi di tutti che ci sono molti piloti nella Under 10 e circa la metà nella Gruppo 3. La causa di questo inghippo è nel regolamento: secondo la ACI CSAI i piloti possono correre nella 60 Under 10 non fino al compimento dei 10 anni, ma fino alla fine della stagione. Visto che si possono compiere gli anni anche a gennaio, ci troviamo con piloti di quasi 11 anni che corrono nella Under 10! In un’età in cui i bambini sono in piena crescita, mesi di differenza si vedono e si fanno sentire, anche in termini di esperienza. 
I giovani senatori, e soprattutto i genitori, ovviamente non si lamentano di questa situazione in quanto le speranze di portare a casa la “coppetta” aumentano in modo considerevole. Ci troviamo così a vedere piloti di 8 anni al debutto in una categoria già molto combattuta competere contro ragazzi di 11 anni con 3 anni di gare alle spalle. 
Se da un lato si potrebbe controbattere dicendo che non si può imporre il cambio di categoria a chi sta disputando un campionato, è anche vero che si deve trovare una soluzione, soprattutto contando gli anni di gare piuttosto che la sola età anagrafica. 
Perché chi ha corso 2 anni in Under 10 DEVE passare alla Gruppo 3, come è vero che bisognerebbe riproporre per la Under 10 le modifiche studiate a suo tempo per ridurre le prestazioni di questi mezzi. 
Ricordiamo che a questo proposito furono svolti alcuni test sul Mini XS con carburatore da 15 mm, rapporto fisso e centralina limitata a 12000 giri per limitare la velocità massima dai 18 ai 21 km/h rispetto a un Mini Gruppo 3, ma a quanto pare in Italia guai a toccare la Minikart.
Sarà il caso di fare qualcosa?

Created by: cggiuliano - 16/04/24

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!