Tillotson celebra il millesimo T4

Columns: Primo Piano
Cinque anni fa un marchio notissimo nel karting per i suoi carburatori, ha presentato al mondo il progetto T4 Series. Un pacchetto per il karting monomarca affidabile, semplice da gestire e molto accessibile conomicamente. In occasione dell’uscita dalla fabbrica del millesimo kart, una pietra miliare per la Serie, ripercorriamo il progetto, mentre si avvicina l’ evento annuale – ormai una classica - della T4 Nations Cup di Valencia.

Sfruttando la sua competenza nello sviluppo di motori a 4 tempi e carburatori da competizione, Tillotson ha presentato il T4 sul prestigioso circuito di White River, vicino a Dublino, nel maggio 2019, dove sono culminati due anni di ricerca e sviluppo da parte del Team Tillotson e dei loro partner. L'obiettivo del progetto era creare una categoria che si rivolgesse a coloro che cercavano l'emozione delle gare competitive ma senza disporre di grandi risorse, del tempo o delle competenze tecniche per gestire un costoso kart professionale a 2 tempi. La T4 Series è stata progettata come una categoria mono marca inclusiva, dove i piloti potevano mostrare le loro abilità senza concentrarsi sulle differenze di budget.

Il telaio del kart T4 è stato sviluppato dal team Tillotson Racing, insieme al partner IPK, mentre contemporaneamente si sviluppava il motore da 225 cc, capace di erogare circa 15 cavalli. La categoria ha preso piede con successo in patria, l’Irlanda, poco prima che la pandemia sconvolgesse i piani, come è successo a molti in quel periodo. Tuttavia, entro il 2020, Tillotson è riuscita a organizzare la prima T4 World Cup, destinata a diventare un altro pilastro della galassia T4: un evento globale dove i piloti di tutto il mondo potevano partecipare sia su invito dei distributori, basato su meriti sportivi, sia semplicemente perché desideravano vivere un'esperienza di motorsport unica, iscrivendosi all’evento prima che si esaurissero i posti a disposizione.
Con particolare attenzione sull'accessibilità come obiettivo principale, Tillotson ha introdotto due nuovi modelli di telaio, giusto in tempo per quell’evento: il T4 Junior, destinato a piloti di età compresa tra 11 e 16 anni, e il T4 Mini, su misura per piloti di età compresa tra 8 e 12 anni, sviluppati per promuovere le categorie entry level all'interno della T4 Series a livello globale. Entrambe le classi hanno debuttato al Kiltorcan Raceway, ricevendo una risposta positiva e spianando la strada a tutte e tre le categorie per competere alla T4 World Cup 2021. L’evento inaugurale post-COVID è stato un grande successo, lasciano emergere una base di clienti fedeli in crescita e sottolineando il loro impegno per il marchio con oltre 100 appassionati partecipanti alle gare. Sempre in quel periodo (settembre 2021) Tillotson ha annunciato il lancio della T4 Esports Series, un'esperienza di gara simulata sviluppata in associazione con KartSim e ospitata sulla piattaforma di corse RFactor2. La T4 Esports è stata lanciata con golosissimi premi in palio, inclusa l'iscrizione alla T4 World Cup di Tillotson. Il primo vincitore in assoluto della T4 Esports è stato invitato a correre al parco di Whiteriver come parte della griglia T4 Senior. Purtroppo, la sua gara non è andata come previsto, ma questa si è comunque rivelata una mossa innovativa e stimolante da parte di Tillotson tanto che nel 2022, il contest T4 Esports ha visto sia un pilota Junior che un pilota Senior aggiudicarsi dei posti sulla griglia per la T4 Nations Cup. In stile Tillotson, a Valencia è stata scritta la storia, con il pilota Senior che ha vinto la classifica senior della T4 Nations Cup.

L'evento inaugurale della T4 Nation Cup presso il Valencia International Circuit Lucas Guerrero nel settembre 2022 ha registrato un altissimo numero di iscrizioni, con 110 piloti provenienti da 21 paesi, consolidando la T4 Nations Cup come un prestigioso evento di fine anno, paragonabile ad altre importanti competizioni monomarca. L’edizione ’23 della  T4 Nations Cup si è tenuta sempre a Valencia, in Spagna, con un altro record di iscrizioni: questa volta di 182 piloti provenienti da 26 paesi. Altra pietra miliare per Tillotson nel 2023, con l'aggiunta di un grande sponsor per la T4 Nations Cup - Maxxis Racing, che a questo evento ha anche lanciato il proprio nuovo logo. Tillotson e Maxxis collaborano dal 2018, quando Tillotson scelse gli pneumatici da kart Maxxis per la T4 Series allora appena sviluppata. Le aziende hanno lavorato insieme attraverso Schuurman BV,  il distributore europeo per Maxxis con sede in Olanda, per mettere a punto gli pneumatici Maxxis T4 ufficiali ora utilizzati globalmente nelle categorie della T4 Series. Questa partnership si è evoluta in un accordo di sponsorizzazione triennale per la Tillotson T4 Series e l'annuale T4 Nations Cup, un accordo che nel mondo del karting ha già contribuito alla crescita e allo sviluppo della T4 Series e della T4 Nations Cup.

T4 Series ora offre una gamma completa di telai, inclusa la T4 Bambino per età dai 5 agli 8 anni, per fornire un trampolino di lancio per i piloti che passano alla categoria T4 Mini. Questa progressione consente ai piloti di avanzare senza problemi attraverso le classi T4 Junior e Senior. Gli eventi regionali della T4 Series organizzati dai rivenditori T4 stanno crescendo in tutto il mondo, diventando un vero fenomeno commerciale: in Europa, Asia, America Centrale e Meridionale. Recentemente, la T4 Series ha fatto il suo debutto in Italia al South Garda Karting, una pista che dagli amanti del kart è considerata la mecca del karting in Europa. Questa espansione è stata raggiunta collaborando strettamente con gli ASN per mantenere standard di gara e regolamenti di sicurezza dei piloti coerenti in tutte le regioni, un risultato di cui Tillotson è molto orgogliosa.

All'inizio del 2024 la fabbrica ha celebrato la produzione del millesimo kart, una pietra miliare significativa che, come dichiarato da Tillotson, rappresenta solo il primo passo verso un nuovo modo di concepire il karting.
Il Team Tillotson, sempre proiettato in avanti, ha annunciato una novità in serbo per la galassia T4, che sarà presto svelata: di cosa si tratta secondo voi?

ISCRIVITI ALLA T4 2024 NATIONS CUP QUI

 


 

Created by: fmarangon2 - 03/06/24

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!