Coppa Italia di Zona 1: i risultati del weekend di gara a Franciacorta d’estate

Columns: Gare
Lo scorso weekend, presso il Franciacorta Karting Track, si è tenuto il quarto round della Coppa Italia Karting di Zona 1. Nonostante le condizioni atmosferiche avverse che hanno portato all’annullamento delle finali OKN e OKN Junior, la competizione è stata intensa. Le varie categorie hanno infatti regalato spettacolo, con i piloti che hanno dato il massimo per raggiungere i vertici delle rispettive classifiche.

In KZ2 conquistano la doppietta per Zanchi Motorsport i due alfieri Samuele Leopardi e Matteo Zanchi, seguiti a pochi decimi dallo svizzero Ethan Frigomosca (Gerber Team  Corse). Solo quinto Timo Jungling (Renda Motorsport) dopo essere scattato dalla terza casella e undicesimo William Lanzeni che mantiene comunque la leadership del campionato.

In KZN Over taglia il traguardo in prima posizione Andrea Tonoli (Tec Tav Racing Kart) con ampio margine su Marco Mosca, poi penalizzato con 3 secondi di penalità per aver violato le normali procedure di start della gara. A fine gara la seconda posizione è quindi assegnata a Luca Oliva seguito a pochi decimi da Roger Ricco. Con questa classifica finale Marco Mosca consolida la prima posizione in campionato aumentando il distacco da Marco Porcella, mentre Andrea Tonoli scavalca Luca Oliva in classifica guadagnando la terza posizione con 3 punti di margine.

Fioccano le penalità per violazione della procedura di start anche in KZN Over 50, con Luca Levorato che vede togliersi il secondo posto a fine gara ed Enzo Pirovano che passa da quarto a sesto. Vince Paolo Gagliardini davanti a Ferruccio Alacqua e Marco Tessarolo.
Penalizzato anche il leader della classifica di campionato Roberto Avanzato che chiude in settima posizione 

In KZN Under vince Filippo Calligaris (Erre Esse Motorsport) con oltre 4 secondi di vantaggio sul secondo classificato Matteo Dondi (Garber Team Corse). Chiudono in volata Luca Gianassi (secondi in classifica campionato) e Luciano Medeghini (leader di campionato) con il primo dei due che conquista il gradino più basso del podio. Matteo Dondi accorcia quindi le distanze dalle prime due posizioni in campionato

In Mini GR3 la gara è stata molto serrata soprattutto nella top 10 della classifica d’arrivo. A vincere è stato il pilota Francese Augustin Feligioni, seguito a 3 decimi da Huifei Xie (Team Driver Racing Kart), poi penalizzato con 3 secondi di penalità per via del musetto abbassato a fine gara. La penalità lo relega quindi in nona posizione. A chiudere in seconda posizione sarà Patrick Bissa seguito a 78 millesimi da Luca Muzzolon.
In classifica campionato Patrick Bissa (ora secondo in classifica) recupera punti sul leader Angelo Stuppia e scavalca sia Leonardo de Grandi che Nicolo’ Vitali che hanno concluso la Finale di Franciacorta rispettivamente in undicesima e diciassettesima posizione

In Mini GR3 U10 Filippo Frigerio vede togliersi la vittoria a fine gara a causa di una penalità di 3 secondi inflittagli per violazione della procedura di start, concluderà dunque in terza posizione dietro al vincitore Daniel Pasquali e al secondo classificato David Moscardi (Team Driver Racing Kart). Nonostante la penalità Filippo Frigerio mantiene saldamente il comando della classifica campionato. Chiude invece in quinta posizione il secondo in classifica Mario Roberti e in quarta il terzo in campionato Thomas Ometto, recuperando punti preziosi durante tutto l’arco del weekend

Come suggerito ad inizio articolo le finali di OKN e OKN Junior sono state annullate dalla direzione gara per le condizioni meteo avverse, i punti delle finali quindi non sono stati assegnati, mentre sono stati assegnati regolarmente quelli delle qualifiche e delle prefinali, così come da regolamento.
In OKN vince la prefinale Nicholas Tomasella (Mig Racing), consolidando la prima posizione in campionato, seguito a quasi 4 secondi da Filippo Donanzan (Ngm Motorsport Asd) e da Simone Donchi. solo decimo il secondo in campionato Davide Cominazzini, mentre il terzo in classifica, Samuele Sottile, non è riuscito a prendere parte alla gara (DNS)

In OKN junior al traguardo le prime quattro posizioni erano racchiuse in un secondo, ma a raggiungere la vittoria è stato Cristian Tonalini (Tona Racing Kart Asd), seguito da Antonio Reginaledo Pizzonia (Team Driver Racing Kart) e da Fabio Ferlicca (Mig Racing).
Cristian Tonalini quindi, attualmente terzo in classifica campionato, recupera punti su Marco Henry Decker, che ha concluso ultimo nella sessione, e su Alessandro Dragone che ha chiuso sesto.

Il prossimo e penultimo appuntamento della coppa italia di zona 1 sarà al South Garda Karting Lonato il 7 luglio, dove si potrebbero già decretare i vincitori del campionato in alcune delle categorie.

Risultati completi
Classifiche campionato

Testo: Antonio Bruno

 

Created by: abruno - 04/06/24

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!