Sainz: “Le probabilità di farcela ad arrivare in F1 sono ad oggi pochissime”

Columns: Dal Kart alla F1
In una bella intervista fiume rilasciata ai podcaster di Nudeprojectpodcast, Carlos Sainz ha ribadito quanto poche siano le probabilità per un aspirante pilota di arrivare alla Formula 1. (ls)

Diversamente da una narrazione che mette la Formula 1 al centro dei sogni di ogni bambino (e di ogni papà) che intraprende la carriera, alimentata anche dalla FIA, Carlos che di quel mondo fa parte in maniera brutalmente onesta fa notare che ci sono 20 posti, 20 in tutto il mondo, e che uno – raramente due – sono i nuovi piloti che arrivano ogni anno all’apice della F1: non è il calcio, dove i posti in squadra non mancano, che sia Premier League, Bundesliga o altro campionato di altissimo livello, in Formula 1 i posti sono e rimarranno 20 (chiedete a Mario Andretti).

Il simpatico podcaster chiama giustamente una “congiunzione astrale” a bassissima probabilità quella che può portare un aspirante pilota a finire in F1 – e restarci - e non è per niente lontano dalla realtà. Non si tratta di togliere i sogni ai bambini, ma i membri di quel mondo lì (e Carlos sembra uno di quelli più in gamba quando parla) vanno ascoltati e ne va tratta una lezione: il legame del karting con la F1 esiste, ma è lo 0.00001 per cento del karting. La piramide Europea del karting è sempre più sbilanciata verso la sua punta, fatta di pochi piloti che puntano all’obiettivo massimo. Alla base, che semplicemente non ha i numeri per farcela, i piccoli negozi faticano – o chiudono – i piccoli team anche, e le squadre corse si sobbarcano da sole tutto il service relativo al racing nei molti prestigiosi eventi FIA e simili, con strutture e logistica molto complesse da coordinare senza considerare che anche per le piste (tranne rari casi) non è facile andare avanti. Il karting ha bisogno di una base di praticanti – e dell'indotto economico derivante - più ampia di quella che ha oggi, di 'newcomers' (perché no, in prevalenza adulti) e di papà che non sognano la Formula 1.
 
Il video completo dell'intervista qui (in spagnolo):

Created by: fmarangon2 - 18/06/24

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!