In Spagna in 1° round del FIA Karting European Championship KZ, KZ2 e KZ2 MASTERS

Press Release by:
Columns: Gare
Partirà questo weekend, dal 4 al 7 luglio sul circuito di Aragon in Spagna, il FIA Karting European Championship - KZ, KZ2 e KZ2 Masters. Si potrebbe dire finalmente, considerato che mai negli ultimi anni, il 1° Round dell’Euro per le classi shifter era partito così avanti nella stagione agonistica.

I motivi di questo ritardo sono noti e riguardano i mesi passati dalla FIA per la definizione dei tender sulle gomme da utilizzare.
Alla fine ha prevalso Dunlop, che farà così il proprio ritorno nel karting di vertice, dopo molti anni di assenza.
La preparazione di questo evento non è stata quindi facile e sarà molto probabile avere delle sorprese in questo primo weekend dei due previsti dal format del Campionato.
Le sorprese che nessuno si augura e che non dovranno esserci sono legate alle performance delle gomme: sarà un weekend caldo e per la regolarità dell’evento si auspica un rendimento ottimale degli pneumatici e anche l’assenza di eventuali differenze tra i singoli set utilizzati in gara.

Premesso questo, lo spettacolo in pista sarà certamente di altissimo livello come le classi KZ sono sempre state in grado di garantire.
Tutti i big delle classi shifter e i team più prestigiosi daranno vista a una sfida avvincente, sia in questo primo appuntamento in Spagna, sia nel 2° e conclusivo round in programma in Italia sulla pista di Val Vibrata ad inizio Settembre.

Il CRG Racing Team si presenterà con la formazione al completo capitanata nella categoria KZ dal Campione del Mondo 2022 Viktor Gustavsson. Al suo fianco nella top class correranno anche Jeremy Iglesias Arthur Carbonnel
In KZ2, invece, sarà Paavo Tonteri a difendere i colori CRG insieme ad Alessandro Minetto, Alvar Siimesvaara e Jan Luka Worthmann.
Infine, nella categoria KZ2 Masters introdotta due anni fa dalla FIA per i piloti over 35 anni CRG schiererà Timur Timerzyanov.

Per quanto riguarda i piloti, va detto anche della presenza nella categoria KZ con il brand Kalì Kart di Jorge Pescador, che farà così il suo rientro agonistico dopo un anno di stop per occuparsi del suo team in Spagna proprio con il brand Kalì Kart.

Il format di gara sarà il consueto degli eventi FIA Karting e prevede le Prove di Qualificazione e le prime Heat venerdì, per poi proseguire con le Heat anche per tutto il sabato.
Le Super Heat e le Finali sono in programma domenica, quando oltre ai vincitori, avremo anche le prime classifiche di Campionato che terranno conto anche dei piazzamenti nelle fasi di qualificazione oltre che in Finale.

Per seguire il Live Timing e il Live Streaming sarà possibile collegarsi con il sito www.fiakarting.com  
 
Le aspettative dei piloti CRG:
Viktor Gustavsson (KZ): “Arriviamo a questo appuntamento con pochi dati utili, in quanto le gomme che utilizzeremo in gara sono state rese disponibili molto tardi. Questa incognita ovviamente riguarderà tutti i team e scopriremo se il lavoro di preparazione fatto sarà stato davvero efficace solo dopo il primo confronto in pista con i competitor a consuntivo dei primi due giorni di gara. Il nostro telaio è molto versatile e credo che questo aspetto sarà a nostro favore, così come tra i nostri punti di forza avremo sempre la parte motoristica con il sostegno e l’esperienza di TM e Gianfranco Galiffa. Siamo tutti ansiosi di correre e finalmente iniziare questa stagione un po’ anomala”.

Paavo Tonteri (KZ2): “La lunga attesa è finita e, finalmente, potremo iniziare questo Campionato Europeo. Abbiamo il potenziale tecnico per fare un buon lavoro ed essere competitivi e per quanto mi riguarda ho anche un buon feeling con questo circuito che mi piace molto. Sicuramente non è stato facile prepararci al meglio, ma l’esperienza dello staff tecnico di CRG sarà certamente una carta a nostro favore”.

Press Release by: CRG - 04/07/24

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!