Svolta dell'ACI Sport sulle gare Club

Columns: Gare
Apertura verso i promoter "nemici" da parte dell'Associazione Sportiva Nazionale: quest'anno Di Dato coordinerà l'attività Club assieme a 10 referenti regionali.

Con l'inizio del 2020 c'è stata una svolta significativa da parte di Aci Sport nei suoi rapporti con l'attività kartistica più "popolare". Dopo anni di aspra lotta sembra infatti si sia deciso di sotterrare l'ascia di guerra contro quelli che fino ad ora venivano bollati come "organizzatori di gare clandestine", ma che invece permettevano di continuare l'attività di base non solo per i piloti ma anche per i meccanici, i preparatori e tutto il mondo annesso (comprese le piste "fuori dal giro" delle gare più importanti). Così nell'ambito di un progetto di rilancio dell'attività di base del karting nazionale, che viene identificata come "Attività Club", si è deciso di dare finalmente credito ufficiale a quegli organizzatori/promoter che venivano combattuti fino a ieri.
 
Ne ritroviamo i nomi nella tabella allegata, che indica i referenti karting specifici per il settore Club nominati dall'Aci Sport per le varie zone e regioni. In particolare, a coordinare tutti loro sarà Sergio Di Dato, il patron della serie UPN che finora tanti mal di testa aveva causato alla Federazione. È un bel passo avanti, e pure difficile, a dimostrazione della volontà di "distensione" dell'attuale autorità sportiva. Ora però speriamo che questo cambiamento vada a ripercuotersi anche sui regolamenti nazionali italiani, specialmente quelli tecnici, tuttora troppo rigidi e complessi per adattarsi davvero all'attività Club amatoriale. Perché se le gare "alternative" avevano successo, è stato soprattutto per le norme più flessibili e liberali in tema di kart adottabili. 
 
Resta inoltre da vedere se e come questo nuovo assetto riuscirà ad integrarsi o coordinarsi con gli attuali delegati regionali e con le piste che già hanno un buon "giro" tra i piloti che corrono pensando solo a divertirsi. 

I REFERENTI PER L'ATTIVITÀ CLUB ITALIANA
Paolo Giuseppe Baù Piemonte, Lombardia, Liguria, Val d'Aosta
Paolo Riccitelli Triveneto
Nazzarena Corradini Emilia Romagna, Toscana, Marche
Carlo Crescia Umbria, Abruzzo, Lazio
Addolorato Cicchino Molise
Giuseppe Di Carlo Puglia
Luigi Russo Campania
Mario Petraglia Basilicata, Calabria
Antonio Dettori Sardegna
Armando Battaglia Sicilia
 
M.Voltini
Foto: ACI-CSAI

Created by: scorradengo - 04/02/20

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!