Carlos Sainz: finalmente!

Columns: Primo Piano
Il 27enne conquista il suo primo GP al suo 150° GP. Jean Alesi, per molti un “Re senza corona”, aveva vinto per la prima volta dopo 91 GP e quell’attesa era parsa lunghissima, segno che i tempi sono decisamente cambiati. Carlos entra di diritto, a questo punto, tra i protagonisti della stagione.

Lo spagnolo, al suo secondo anno in Ferrari, aveva dimostrato di andare forte già in McLaren e una volta approdato al Team del Cavallino, dopo un ragionevole periodo di ‘adattamento’  è entrato in sintonia con la Rossa di Maranello senza farsi condizionare dalla forte pressione a cui è sottoposto ogni pilota in quella posizione. Un feeling che è cresciuto progressivamente nella sua prima stagione fino a portarlo – quasi a sorpresa – davanti al ‘predestinato’ Leclerc a fine Campionato nel 2021.

La sua prima vittoria in Formula 1 è stata rocambolesca, visto quanto accaduto nella fase finale, ma Carlos Sainz l’aveva promesso dall’inizio del weekend Inglese, visto il miglior tempo sul bagnato.

Ricordiamo che il 28enne spagnolo così come tanti suoi colleghi in F1 ha iniziato a correre in kart in Spagna a 10 anni. Ha ottenuto alcune vittorie in giro per l'Europa fino al 2009 quando ha vinto la Monaco Kart Cup su KF3 quando in quella categoria militavano anche Albon e De Vries e ha ottenuto buoni risultati anche nella serie WSK – dato che come tutti è cresciuto agonisticamente in Italia.

Passato alle monoposto nel 2010, ha corso in GP3 per un paio d'anni - saltando la GP2 come altri della sua generazione - e ha debuttato in F1 nel 2015 con il Team Toro Rosso. Mentre molti tifosi Ferrari si indignano per le strategie che avrebbero penalizzato Leclerc in Inghilterra, è possibile che stia per nascere una (sana) rivalità nel Team del Cavallino? Preparate i popcorn….

 

Created by: fmarangon - 04/07/22

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!