Siamo tornati…

Columns: News & Anteprime
Anch’io venni contagiato da quella epidemia che stava infettando il globo. Era il 1995. Così giocando insieme ad alcuni collaboratori mi resi conto di essere stato tra i primi, insieme agli americani, a trasmettere di kart in internet.

Allora, sebbene la novità internet lasciasse presupporre un futuro pieno di aspettative, ancora non si capiva in quanto tempo e in che modo il tutto si sarebbe concretizzato. Alla fine dello scorso millennio la new economy rese le idee più chiare sbattendoci in faccia il rovescio della medaglia. E le conseguenze furono serie. Si creò così una situazione difficile per chi mirava a fare business con internet… la credibilità di questa industria era andata a farsi friggere. E quindi un po’ tutti, operatori e naviganti avevano perso quell’entusiasmo che invece aveva contraddistinto tutto il movimento.
Per noi di Vroom, invece, trattandosi di una nicchia ben definita come il karting, l’impatto fu meno drammatico. E così proseguii con l’intento di promuovere e rafforzare un prodotto con la… carta in regola per fare informazione karting a livello internazionale, rappresentando il Made in Italy e, allo stesso tempo, pubblicizzando ed esaltando lo sport del karting insieme alle gesta dei suoi protagonisti.
Avevo le spalle coperte, perché sebbene capitano di una piccola casa editrice, potevo contare comunque su un’azienda sana che poggiava su solide fondamenta, edificate grazie a Vroom. Un nome che conquistò subito gli appassionati grazie al logo graffiante e alla pronuncia onomatopeica che la contraddistingue ancora oggi tra le tante iniziative editoriali del settore. E non è certo un caso che Vroom già dal 2000 risulti il karting magazine più letto al mondo: distribuito in ben 70 nazioni.
Oggi la situazione è sicuramente migliore… I numeri sono aumentati in maniera esponenziale, ci sono molti più naviganti e la macchina degli affari è ripartita. Ma non è solo una questione di business, voglio credere che internet offra altre opportunità, anche se riconducono sempre a vendere un prodotto o un servizio. Tutto questo fermento porta comunque a beneficiare di servizi migliori (qualità dei servizi, velocità di navigazione e immediatezza nel trasmettere le news). E così anche Vroom ha pensato bene di rimettere in moto il suo piccolo web site, lo stesso che nel 2000, in occasione del mondiale FSA, registrò ben 30 mila contatti in un solo week-end grazie a servizi real time.
Anche in quell’occasione siamo stati i soli a trasmettere in tempo reale quanto accadeva in pista, con i tempi sul giro di ogni pilota, dalle manche alle finali.
Eccoci, siamo tornati, e speriamo questa volta di riuscire a tenere aggiornato questo spazio come vorremmo. Vroom lo merita ed anche tutti voi appassionati di kart.
Quello che vi appare non è ancora definitivo. Ma abbiamo preferito comunque metterlo in linea, perché non potevamo tardare ancora. A parte la grafica che ancora non ci convince appieno, stiamo studiando i servizi e gli argomenti da lanciare e, soprattutto, che siano da traino per il sito stesso.
Non voglio stare qui ad elencarvi quello che abbiamo in mente… Voi, intanto, non perdeteci di vista e vedrete che da qui a breve vi offriremo qualcosa di interessante.
È invece importante che sappiate che questo progetto di rinnovamento si è concretizzato solo poco prima di Ferragosto grazie all’interesse spontaneo e spassionato del sottoscritto e dei ragazzi di Kart.it, Antonio Pepe, gilles76 e Laura De Angelis. Ce la metteremo tutta per trasmettere un sito d’informazione come nello stile Vroom, indipendente, pluralista e, soprattutto, di salvaguardia per lo sport del karting.
Sono fiducioso e allo stesso tempo responsabile di un marchio che non può permettersi di deludere le aspettative.

Auguratemi un grande “In bocca al lupo” (“Crepi!”)…
Ne avrò sicuramente bisogno.

Grazie per la vostra attenzione

A presto

Giuliano Ciucci Giuliani

 

Created by: admin - 02/10/07

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!