Cervia - Round 8, Preview

Press Release by:
Columns: Gare
Il circuito Happy Valley di Cervia rappresenta la storia del karting Italiano. Fondato negli anni ’60 dalla famiglia Foschi ha sempre mantenuto il suo layout originale, con uno sviluppo di 1.000 metri tecnico e molto impegnativo. Per i piloti non c’è un attimo di respiro alla guida per i continui cambi di direzione che richiedono linee precise e un set up del telaio perfetto.

Non è una pista abituale per i team della Serie Briggs e rappresenterà una sfida nella sfida trovare il giusto bilanciamento di telaio e il rapporto più efficace con il motore. Ma la vera sfida sarà per i piloti, soprattutto per quelli in lizza per il titolo e la top 5 nelle 4 classi Briggs: la Mini, la Junior, la Senior e la Master. Va detto per quanto riguarda la Master che, per l’ultima volta quest’anno, in caso il numero dei piloti iscritti sia pari o superiore a 24 si correrà con il format dei tre Gruppi (A-B-C) e tre gare. Questa possibilità è dovuta alla ridotta capienza della pista rispetto ai circuiti di omologa “A", ma come detto riguarderà solo la Master, mentre la Senior correrà in gruppo unico a prescindere dal numero dei piloti partecipanti.

Dando uno sguardo alle classifiche di Campionato alla vigilia di questo penultimo Round stagionale, nella Mini Federico Chenda di Scuola Karting Abruzzo Academy è il leader con 280 punti contro i 250 di Finadri e i 193 punti di Cereda, 3° in classifica generale. Nella Junior Cambiaso guida la classifica con 234 punti, forte di 4 vittorie fino ad oggi, mentre al 2° posto segue Nicali con 201 punti davanti a Difino con 187 e Zacchi con 172.  Marco Ferazzini è il leader della Senior con 236 punti, ma Guerra lo segue a soli 8 punti, mentre Ceccato è al 3° posto in classifica con 223 punti. Infine, nella Master Perseghin è in vetta alla graduatoria con 189,5 punti, seguito da Cavalieri con 169,5 e Frealdo con 157, mentre nella Master - Over, guida la classifica Cavalieri con 259,5 punti contro i 223,5 di Ravaglia che segue al 2° posto. Con distacchi così esigui è lecito pensare che tutti i giochi si chiuderanno solo all’ultimo appuntamento di Pomposa il 30 ottobre, ma questo weekend avrà certamente un ruolo importante in chiave Campionato e per tutti i big la parola d’ordine sarà quella di non commettere errori e portare a casa punti importanti.

Per quanto riguarda il programma di gara, la giornata di domenica prevederà le consuete 3 sessioni di prove libere dalle ore 9.00 e a seguire il format di gara con qualifiche (dalle ore 12:10) e nel pomeriggio Gara 1 e Gara 2 per le classi Mini, Junior e Senior, mentre i piloti Master saranno divisi in tre gruppi dopo le qualifiche e disputeranno anche loro 2 gare, ma con i seguenti abbinamenti: A-B / B-C / A-C. Con gestione diretta della pista Happy Valley saranno consentite le prove libere anche al sabato con 7 sessioni dalle 9.00 alle 16.00 con un costo del ticket pista di Euro 50,00. Si ricorda che la pista richiede la prenotazione telefonica di queste prove libere facoltative ed è anche necessario prenotare la piazzola per sabato e per la domenica di gara (anche per eventuali camper per i team o i piloti che pernotteranno all’interno del circuito la notte da sabato a domenica). La prenotazione si effettua chiamando il numero 351/7374427 dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19.

Il meteo è atteso soleggiato per tutto il weekend e sarà un'ottima occasione per un piacevole fine settimana nell’accogliente Romagna, dove cucina e mare saranno un valore aggiunto anche per gli accompagnatori e gli addetti ai lavori, oltre che per i piloti impegnati in gara.
 
Per maggiori informazioni sull’evento è sempre attiva la Segreteria Organizzativa: info@briggskartchampionship.com    
 
Bollettino informativo
 

Circuito: Happy Valley - Strada Statale 16, Romea Sud 74 - 48015 Cervia (Ravenna), tel. 0544987304
 
Per i TEAM obbligo di prenotazione piazzola telefonica
Per i Piloti/TEAM obbligo di prenotazione camper telefonica
 
Apertura cancelli Sabato: ore 07:00
Apertura cancelli Domenica: ore 07:30
 
Ticket pista di Sabato (gestito dal Kartodromo): Euro 50,00  - Prenotazione telefonica obbligatoria
 
Licenza ASI pilota annuale: Euro 60,00 (si rilascia in segreteria di gara esibendo certificato di idoneità sportiva)
 
Costo iscrizione Gara: Euro 110,00
 
Orario di apertura Segreteria e iscrizioni:
- Sabato dalle ore 16:00 alle ore 18:00
- Domenica dalle ore 08.00 alle 09.15
 
Consegna transponder: domenica mattina dalle ore 09:00
 
Distributore ufficiale di Gara: ESSO, Via Romea Sud 101 - Cervia (Ravenna)
 
Premiazioni: Top 5 di ogni categoria (Mini, Junior, Senior e Master) e Top 3 della classifica Master-Over, per tutte le Gare (Gara 1 e Gara 2).
 
 Live Timing: http://livetiming.ficr.it/cronoferrara

Press Release by: Briggs e Stratton - 06/10/22

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!